Selvaggia Lucarelli, su Il Fatto Quotidiano torna sulla questione 'Pandoro'. Si tratta del caso che ha visto coinvolta Chiara Ferragni. "Le indagini a suo carico sono chiuse - scrive la giornalista - da ottobre e non è dato sapere cosa ne sarà di lei da un punto di vista legale, ma l’ipotesi che potrebbe vederla ‘saldare il conto’ e la procura richiedere un’archiviazione sembra concreta".
social
Ferragni-Pandoro, Selvaggia Lucarelli: “Concreta l’ipotesi di archiviazione. Ecco perché”
La Procura ha indagato per truffa aggravata l'ex moglie di Fedez. Si tratta di un reato che, grazie alla riforma Cartabia, non può essere procedibile d'ufficio in caso di ritiro di denuncia da parte di chi è stato offeso. "E siccome la parte offesa è solo e soltanto il Codacons, la più ‘famosa’ associazione di tutela dei consumatori italiana, la palla è nelle sue mani. Tant’è che come riportano diverse testate tra cui Rai News (e in realtà si vocifera da un po’di tempo), tra Ferragni e Codacons sarebbe in corso una trattativa che potrebbe portare, in cambio di una grossa cifra a titolo di risarcimento dei consumatori che il Codacons rappresenta, al ritiro delle querele", si legge nello stesso articolo.
LEGGI ANCHE
La Ferragni ha già versato per la storia del pandoro un mln all'Antritrust e un mln di euro all'ospedale Regina Margherita per il Pandoro. E se il Codacons venisse in qualche modo risarcito altrettanto potrebbe ritirare la querela nei confronti dell'influencer.
Processo risparmiato
—"A quel punto la Procura di Milano prenderebbe atto della disponibilità dell'indagato a transare in accordo con la parte offesa e si arriverebbe all'archiviazione", spiega ancora la Lucarelli. Che dice la sua in merito: "L'archiviazione non cancellerebbe nulla della condotta della Ferragni data la multa dell'Antitrust. Ma le risparmierebbe un lungo processo con l'incognita dell'esito. E in più gioverebbe enormemente allo storytelling, specie con un’opinione pubblica ancora così accanita, con l’influencer che potrebbe dire: ‘Avete visto? Hanno archiviato, non avevo fatto niente!’. A quel punto, tutta la stampa che per anni l’ha portata in palmo di mano (figuriamoci ora che potrebbe allargare la famiglia con un
Tronchetti Provera) sarà pronta a stenderle di nuovo tappeti rossi, lavati a secco per l’occasione", si legge infine nell'articolo.
(Il Fatto Quotidiano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA