Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

programmi tv

Sanremo, l’annuncio di Tamberi: “Ammetto, ho paura. Ma ci vediamo a Los Angeles 2028”

Sanremo, l’annuncio di Tamberi: “Ammetto, ho paura. Ma ci vediamo a Los Angeles 2028” - immagine 1
Sembrava che il campione olimpico di salto in alto dovesse decidere di ritirarsi ma sul palco dell'Ariston ha sorpreso tutti
prov

«Dopo Parigi sono stati mesi molto duri. Quando si prova con tutto se stessi a rincorrere un obiettivo, un sogno, lo sfiori con un dito e poi il destino ad un tratto te lo sfila da sotto i piedi, perdi il coraggio di metterti in gioco, perdi fiducia in te stesso». Così la medaglia d'oro Gianmarco Tamberi dal palco di Sanremo dove è intervenuto insieme a Jovanotti, ha parlato delle ultime Olimpiadi dalle quali è stato costretto a ritirarsi per un problema di salute e ha fatto un annuncio rispetto al suo futuro.

Sanremo, l’annuncio di Tamberi: “Ammetto, ho paura. Ma ci vediamo a Los Angeles 2028”- immagine 2

Qualche tempo fa aveva espresso dubbi sulla sua resistenza fino alle Olimpiadi in programma a Los Angeles nel 2028. «Adesso devo capire se il mio corpo è ancora in grado di sostenere quei carichi, parlo di degenerazione dei tessuti: sono sicuro che non avrei problemi a fare un’altra stagione al cento per cento fino ai Mondiali di Tokyo (13-21 settembre), ma pensare fino a Los Angeles è più complicato», aveva detto.

Una promessa

—  

Ma ieri a Sanremo ha aggiunto: «Mi rendo conto, guardando alla mia carriera, che quello che ha fatto la differenza davvero non sono mai state le vittorie, quello che mi ha avvicinato alla gente, a sentire questo calore, è stata la volontà di riprovarci. Anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Ammetto, oggi ho tantissima paura, ma è più grande la voglia di riprovarci, di rimettersi in gioco e poter dare la speranza».

«Quindi?», ha chiesto Carlo Conti all'atleta. « E quindi, ci vediamo a Los Angeles 2028», ha risposto l'atleta annunciando la sua presenza alle prossime Olimpiadi quando tutto faceva pensare ad un suo ritiro definitivo dalle competizioni. Esultanza e applausi sono arrivati dal pubblico presente all'Ariston.