"È un onore immenso ricevere oggi questo riconoscimento speciale". Così Gianmarco Tamberi ha iniziato la sua lectio magistrale, dopo il conferimento della laurea honoris causa in Scienze dello sport che l'Università degli studi Carlo Bo di Urbino gli ha conferito ieri mattina nell'aula magna dell'ateneo.
social
Per Gianmarco Tamberi laurea honoris causa dall’Università di Urbino
"Ci tengo a ringraziare tutti i presenti per essere qui, per far parte di un giorno che rimarrà sicuramente unico nella storia della mia vita", ha aggiunto emozionatissimo Tamberi davanti a studenti, docenti e istituzioni che hanno assistito alla sua seduta di laurea. L'atleta ha parlato anche delle Olimpiadi del 2028 che si terranno a Los Angeles. Dopo la delusione di Parigi si era pensato ad un suo ritiro: «Ho fatto tutti i conti sulle probabilità che avrei di vincere le Olimpiadi a Los Angeles. Ho ben chiaro cosa significherebbe per me a livello emotivo anche solo provarci dopo tutto quello che ho passato», ha detto. Ci pensa insomma, ma non ha ancora deciso su un'eventuale partecipazione.
LEGGI ANCHE
La laurea gli è stata conferita in quanto "Tamberi è "testimone autorevole e credibile per le giovani generazioni. Uno degli atleti più amati e in grado di svolgere una funzione di esempio, per le sue qualità di tenacia mostrate in occasione dei gravi infortuni che avrebbero potuto compromettere una carriera eccezionale. Gianmarco incarna con il suo esempio l'idea di come lo sport contenga valori formativi di grande rilevanza, come il rispetto degli avversari, la disciplina, la costanza, l'impegno e lo spirito di sacrificio". Per questo il rettore dell'università gli ha consegnato la pergamena di laurea.
(Fonte: ansa.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA