Parli di far sentire la propria voce perché ritieni sia importante essere un attivista su temi come il femminismo, ad esempio?
gossip
Ferragni: “Punto di forza? Non mi arrendo mai. Sono felicemente innamorata, gli haters…”
"Quando hai un vasto pubblico e ti stanno a cuore certe questioni, è fondamentale prendere posizione. Non devi parlare di tutto, ma devi parlare di ciò che ti tocca davvero. Voglio comunicare, ma solo ciò in cui credo veramente. Prendo sempre la parola se mi rendo conto di poter far vedere le cose a qualcuno da una prospettiva diversa".
Qual è il tuo punto di forza più grande?
"Non mi arrendo mai. Come tutti, a volte mi sento insicura, ma sono molto concentrata sul risultato finale e se sento di dover fare qualcosa, la faccio".
E cosa ti rende vulnerabile?
"Sono vulnerabile quando mi sento già insicura riguardo a qualcosa e qualcuno esterno me lo fa notare. Sono anche molto legata ad alcune persone, amo molto, e a volte vorrei essere più distaccata. Anche se penso che anche questa sia una cosa bella da parte mia".
Come gestisci gli haters?
"Ho avuto degli haters fin da quando ero adolescente. Prima o poi si sviluppa una corazza, ma ci sono giorni in cui ci si sente deboli, si legge un messaggio cattivo e questo rimane impresso nella mente per il resto della giornata. L'esposizione non è per tutti, ma immagino che sapere di poter essere giudicati e che le persone possono esprimere liberamente le proprie opinioni faccia parte del gioco: se vuoi essere sui social media e vuoi che quello sia il tuo lavoro, devi accettarlo. Le persone dovrebbero capire che se devono dire qualcosa di male, dovrebbero farlo educatamente. L'importante è non dare a quei profili il potere di cambiare il tuo umore o persino la tua vita perché, ad esempio, se avessi dato ascolto agli haters, non avrei mai creato The Blonde Salad (il suo blog) o non sarei mai diventata un'imprenditrice per paura di quello che avrebbe detto la gente. Quindi dico sempre: se qualcosa ti entusiasma, fallo. La gente parlerà sempre. Anche se ho una corazza contro gli hater, quando mi sento giù e leggo qualcosa di brutto, ci resto male"
Quale parte di te pensi che sorprenda di più gli altri quando ti conoscono un po' meglio?
"Molti pensano che io sia una diva o una persona molto altezzosa, ma non è affatto così. In realtà mi considero piuttosto accessibile e con i piedi per terra, ed è questo che amo di me stessa. I miei follower a volte mi dicono: "Sei così carina!" e io penso: "Perché si aspettavano che non lo fossi?". Un'altra cosa che li sorprende quando mi vedono di persona per la prima volta è che sono molto alta".
Hai mai pensato di prenderti una pausa o addirittura di abbandonare i social media?
"Non ho mai pensato di smettere, ma quando ho bisogno di una pausa, la prendo e basta. È importante non passare tutto il giorno a scorrere, anche se trovo difficile fermarmi, soprattutto su TikTok. Credo, anche se sembra un cliché, che si debba essere consapevoli del tempo che si trascorre lontano dai social media. Se ci si ossessiona, si avrà sempre la sensazione che le persone stiano meglio di noi, che abbiano la vita più organizzata... E questa è proprio un'illusione: nell'ambiente digitale, mostriamo tutti il lato migliore di ciò che ci accade ogni giorno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
