In prima battuta, si potrebbe assistere ad un condizionamento indebito nell'intervento di influencer: è il caso di Giulia De Lellis che, attraverso interventi sui social o indossando magliette con la scritta "Vota Tony", spinge milioni di follower a televotare Tony Effe, compagno della stessa influencer - spiega il Codacons - Se un concorrente ottiene un numero elevato di voti grazie all'appoggio di influencer, si creerebbe una distorsione della competizione, in violazione dei principi sanciti dall'art. 101 del TFUE in tema di leale concorrenza. Per tali motivi il Codacons chiede "all'Agcom di verificare la conformità della gestione del televoto ai principi di trasparenza e correttezza previsti dal Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi (D.Lgs. 177/2005), con particolare attenzione all'influenza esterna esercitata da soggetti terzi, quali influencer; introdurre linee guida specifiche per regolamentare il televoto nei programmi di rilevanza nazionale, al fine di garantire che esso non sia suscettibile a distorsioni da parte di campagne mediatiche o interessi privati".
programmi tv
Sanremo, il Codacons denuncia Tony Effe e la Rai: “Il comportamento del cantante viola…”

Inoltre, chiede "alla Commissione di Vigilanza Rai di avviare una indagine interna per verificare se le modifiche regolamentari introdotte dalla Rai siano in linea con i principi di imparzialità e trasparenza richiesti dal Contratto di Servizio" Il movimento dei consumatori si rivolge anche alla Direzione Generale Rai, a cui domanda "di implementare un regolamento che limiti l'influenza di campagne esterne sul televoto, attraverso l'adozione di un monitoraggio sistematico per rilevare comportamenti sospetti nel voto ovvero la previsione di sanzioni per concorrenti o soggetti terzi che utilizzano mezzi di pressione indebiti". Infine, il Codacons chiede "all'Agcm di valutare se l'assenza di regolamentazione e i meccanismi del televoto possano configurare pratiche commerciali scorrette, considerando il potenziale condizionamento esercitato da influencer su ampie fasce di consumatori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA