C'è una novità nella nuova edizione di Masterchef. A controllare gli aspiranti chef, in questa fase di selezioni, è stata introdotta una quarta giudice nel cast del programma. Insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ci sarà quindi anche Chiara Pavan. La quarta giudice avrà un ruolo molto preciso e ha già innescato alcuni scontri con i concorrenti.
news
Masterchef, chi è Chiara Pavan 4a giudice che sgrida i concorrenti per gli sprechi: “Mi diverto!”
Chi è Chiara Pavan
—Chiara Pavan è chef una stella Michelin e una stella verde al ristorante «Venissa», sull’isoletta di Mazzorbo, nella celebre laguna veneta — conosciuta per una cucina sostenibile, che valorizza al massimo gli ingredienti del territorio, nel rispetto della biodiversità di un luogo dagli equilibri molto delicati. Bruno Barbieri l'ha introdotta così: «Una persona della quale ci fidiamo ciecamente». Chiara Pavan si è presa già tutti i riflettori entrando immediatamente nel vivo del suo ruolo. Se ne sono accorti anche gli aspiranti concorrenti. Ad Alessia, ex modella di Parma, che decide di cucinare un petto di piccione senza utilizzare in alcun modo le altre parti la quarta giudice fa un'osservazione. «Quindi solo il petto? Però hai anche le cosce, tutta la carcassa — le fa notare Pavan —. È un momento storico in cui se tu fai vedere che utilizzi tutte le parti di un prodotto hai già vinto». La concorrente le dà ragione, ma poi decide di fare di testa propria: «Non ho tempo e in più sono agitata», si giustifica. La Pavan si premura di far notare ai concorrenti che è necessario ridurre al minimo lo spreco alimentare e rispettare la stagionalità del cibo, già a partire dagli ingredienti.
LEGGI ANCHE
Troppi sprechi
—«Butti via il riso perché non lo hai salato? Lo sali, no? Non si lavora così, per prima cosa non si trattano così i prodotti e poi sei davanti a me che sono qui per controllare la pulizia, l’ordine e gli sprechi e cosa fai? Prendi il riso e lo butti dritto nel lavandino, davanti a me?», sbotta la Pavan all'indirizzo di un concorrente. Barbieri le dà ragione: «A me ’sta roba qui mi fa andare in bestia solo al pensiero». E che dire della concorrente che butta un intero bicchiere di olio perché non le è venuta la sferificazione? «Dove hai imparato a sferificare?», le chiede Pavan. «Su TikTok», dice la ragazza e la chef risponde: «Diciamo che lavorare in cucina ha ancora un suo valore, a mio modesto parere». La Pavan ha anche il compito di abbassare la cresta a chi si crede già arrivato. È il caso di Mary, una ragazza della provincia di Bergamo tanto sicura di sé da descrivere la sua carbonara dolce come «meglio di quella di Bottura». La giovane si gioca l’all-in e prende il grembiule bianco, ma quando i giudici chiamano la vedetta perché anche lei assaggi il piatto, quest’ultima dice, con fermezza: «Non è meglio di quello di Bottura».
Alla fine dell'episodio Chiara Pavan ammette: «Devo dire che mi sto divertendo». Il ruolo di quarta giudice le dona particolarmente, ci sarà da divertirsi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA