Un momento particolarmente toccante della prima puntata di 'This is me', programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, è stato il ricordo di Marco Garofalo, ballerino e noto coreografo scomparso nel 2018 ad appena 61 anni.
news
Chi era Marco Garofalo? Il tributo nella prima puntata di ‘This is Me’
Grazie al suo lavoro come coreografo di numerosi programmi televisivi e spettacoli ha lanciato e valorizzato tantissimi talenti che hanno fatto e fanno parte della storia della tv e non solo. La sua carriera si è distinta anche nella direzione artistica di eventi e progetti in ambito televisivo e teatrale, dove ha lasciato un segno importante.
LEGGI ANCHE
Chi era Marco Garofalo?
—Marco Garofalo, originariamente aspirante calciatore, dovette abbandonare la carriera sportiva a causa di un infortunio al ginocchio. A 21 anni, si avvicinò alla danza, iniziando gli studi con Enzo Paolo Turchi. Dopo aver lavorato con Tuccio Rigano, nel 1978 debuttò in televisione nel varietà Ma che sera con Raffaella Carrà.
Dal 1989, divenne coreografo per numerosi programmi televisivi, realizzando oltre 700 balletti per show come Buona Domenica, Ciao Darwin, L'eredità, e Fantastica italiana, collaborando con celebri ballerini e showgirl. Fu anche insegnante di danza moderna nel programma Amici di Maria De Filippi nel 2009 e 2010. Garofalo morì il 19 aprile 2018, a 61 anni, dopo una lunga malattia. I suoi funerali furono celebrati a Roma, e nel 2019 fu ricordato con un applauso durante l'ottava edizione di Ciao Darwin, dove aveva lavorato come coreografo.
Il ricordo di Marco Garofalo a 'This is me'
—Partendo dalla testimonianza di Elena D'Amario, sua ex allieva ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, la trasmissione ha tributato un toccante omaggio. Coinvolta anche la moglie di Garofalo, che ha raggiunto gli ospiti nello studio in cui suo marito per tanti anni ha lavorato per Mediaset.
"Bisogna tenere fede a sé stessi. Il maestro l’ho incontrato 10 anni dopo e ci siamo fatti una risata. Lui mi ha fatto i complimenti per la mia carriera. Ci siamo abbracciati e salutati. È stato un bel momento”, ha raccontato la D'Amario, ricordando le frizioni con lui all'inizio del percorso insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA