Francesco Paolantoni e Paola Cannatello, una delle coppie più longeve dello spettacolo italiano, hanno condiviso un'emozionante reunion a sorpresa nel programma "Ballando con le Stelle". Quarant'anni di amore, con una breve interruzione di dieci anni, hanno segnato una storia unica, caratterizzata da un legame forte e indissolubile. Nonostante le difficoltà, Paola ha raccontato al Corriere della Sera: «Una cosa è certa, io ci sono sempre per lui e lui c’è sempre per me, soprattutto poi se ci troviamo di fronte a periodi di difficoltà».
news
Chi è Paola Cannatello? La storica compagna di Paolantoni parla della loro relazione
La loro storia risale agli anni '80, quando entrambi erano agli inizi della carriera. Paola, allora studentessa di matematica, si trovava per caso a fare le prime esperienze teatrali, mentre Francesco stava attraversando un periodo difficile dopo la morte dei suoi genitori. Paola racconta: «Francesco aveva appena perso i genitori e si ritrovò a vivere da solo in una casa immensa e fatiscente al centro storico, che non ci si poteva permettere. Non c’erano soldi né per i lavori né per il riscaldamento - dice al Corriere della Sera - e quindi quando andavo a dormire da lui mi portavo cappellino e coperte». La solidarietà e il sostegno reciproco erano già evidenti in quegli anni, con Paola che portava cibo a Francesco, che lo divideva con il suo cane.
LEGGI ANCHE
Nel teatro, dove si incontrarono, Paola era una giovane attrice poco incline a intraprendere questa carriera, ma fu coinvolta in diverse produzioni, tra cui "Il matrimonio di Figaro" con Francesco. Era proprio lì che nacque la scintilla: «Sì, e da quel momento iniziò una convivenza durata circa venti anni, fatta di complicità e di condivisione, di vita e di lavoro». In questi anni, si sono evoluti professionalmente insieme: Paola ha contribuito a trasformare il registro di Francesco da serio a comico, mentre lui ha reso Paola una scrittrice di successo.
Tuttavia, come spesso accade nelle storie d'amore, ci furono anche crisi: «Litigavamo spesso. Vivevamo crisi cicliche fra alti e bassi, e bassi e bassi. Non più superabili», ha spiegato Paola, riferendosi alla separazione temporanea che durò dieci anni. Nonostante la distanza, il loro legame non si è mai interrotto: «Restavamo sempre in contatto però», racconta Paola. La rinascita avvenne nel 2015, quando iniziarono a frequentarsi di nuovo, ritrovando la loro sintonia professionale e sentimentale.
Oggi, nonostante il loro successo e la loro lunga relazione, Paola e Francesco evitano la pubblicità: «Non siamo una coppia pubblica, ma nostra», affermano. La loro unione non ha bisogno di essere definita o sancita ufficialmente: «Non abbiamo nessuna esigenza di sposarci, non siamo una coppia canonica, stiamo bene così. Ci basta che lui ci sia per me ed io per lui». Concludono con una citazione di Jacques Brel: «C’è voluto del talento per riuscire a invecchiare senza diventare adulti». Una definizione perfetta per una coppia che ha saputo reinventarsi nel tempo senza perdere mai la complicità che li lega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA