In questi giorni le piattaforme musicali stanno comunicando i rispettivi bilanci ed è emerso un nuovo trend tra gli ascoltatori. "Per Spotify ci sono nove italiani nei primi dieci posti dei singoli: la più streammata è I p' me, tu p' te di Geolier, l'unica presenza internazionale, in settima posizione, è Gata Only il reggaeton di FloyyMenor e Cris Mj. Il rapper napoletano vince anche negli album, dove il dominio italiano nei primi dieci posti è totale", sottolinea il Corriere della Sera.
news
Ascolti musica: Geolier e Rose Villain dominano le classifiche. Nuovo trend in Italia
Non ci sono tracce di Taylor Swift e Billie Eilish o new entry come Sabrina Carpenter e Benson Boone che stanno avendo successo ovunque ma non in Italia. Stesso dicasi per Apple Music dove in top 10 c'è dominio italiano con "Come un tuono" di Rose Villain feat Gue. Dati che segnano un cambiamento dai due volti: da un lato può essere considerato come un bel segnale per l'industria discografica italiana, dall'altro però rischia di restringere l'orizzonte culturale.
LEGGI ANCHE
"L'esterofilia del passato si trasformava spesso in fotocopie di scarsa qualità. L'autarchia di oggi è già diventata chiusura. Due i temi sul tavolo. Copiando quello che funziona all'interno dei confini si offrono meno possibilità a chi ha una proposta diversa e si restringe la biodiversità. Se poi, come sta accadendo (e come vedremo a Sanremo), è solo un pugno di autori a firmare la maggioranza delle hit, si appiattiscono anche le differenze fra gli artisti. Meno varietà e più uniformità: saturazione e noia riaprirebbero le frontiere ma con il rischio che il sottofondo sia «eh ma all'estero sono più bravi». Già sentito", l'analisi del Corriere della Sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA