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Sport e moda connubio vincente: dalle sfilate alle capsule collection gli sportivi amano…

Nasce la Sport Week, settimana dedicata agli acquisti per gli sportivi

Redazione Golssip

Ormai parte fondamentale della cultura pop, lo sport ha creato tendenze che sono andate oltre le discipline ed è stato al centro di connubi originali e creativi con il mondo della moda, in ogni decade. Tanti gli stilisti e i fashion designer che hanno creato capsule collection per brand sportivi, ma sono stati altrettanto numerosi anche gli atleti che hanno sfilato per nomi prestigiosi.

“Alle icone del cinema e della musica, si affiancano quelle dello sport: sono belli, giovani e rappresentano storie di successo, guadagnato sul campo con dedizione e sacrificio. Spesso lanciano delle tendenze sia in fatto di moda che di beauty” commenta l’esperta di immagine Rossella Migliaccio.

Accanto alle famose apparizioni in passerella di Federica Pellegrini o di Maria Sharapova, anche Massimiliano Rosolino e la star dell’NBA Kobe Bryant hanno calcato le passerelle e i parterre delle sfilate, nel corso delle fashion week internazionali. Campioni dello sport che si sono distinti per lo stile inconfondibile, copiato e interpretato dai giovanissimi.

Secondo recenti dati del CONI*, in Italia oggi gli sportivi hanno raggiunto un valore record, con oltre 20 milioni di italiani attivi. Sebbene gli uomini pratichino sport in misura maggiore (60%), sono le donne a fare più acquisti nel settore: la conferma arriva dai dati di Privalia, dove il 58% di clienti che acquistano articoli sportivi è una donna, principalmente di età compresa tra i 30 e i 49 anni (71%). Fra le discipline più praticate si distinguono ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica (25% degli sportivi italiani), il calcio (23%) e gli sport acquatici (21%). Tutte pratiche classiche, ma sempre più affiancate anche da nuovi trend. Lo sport infatti si innova e si rinnova, con discipline come il plogging: nato in Svezia coniuga la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’attrezzatura necessaria? Semplici guanti e un sacchetto per ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi, residui in plastica, lattine etc… con benefici sia per il fisico che per l’ambiente.

In occasione della Giornata Mondiale dello Sport Privalia, sito di shopping online che fa parte di Veepe, svela come gli italiani siano attivi in fatto di pratica ma anche di acquisti, soprattutto le donne. Analizzando i dati delle piattaforme parte di Veepee, infatti, emerge che nel 2018 sono state effettuate circa 900 flash-sales dedicate allo sportswear per un totale di 631.018 ordini (+ 21% rispetto al 2017) e oltre un milione di prodotti sportivi venduti (+14%).

Rossella Migliaccio: “Ormai l’abbigliamento sportivo non è più relegato al tempo libero e all’allenamento: fa parte del guardaroba, anche di quelli più sofisticati e piace a tutti, perché permette di conciliare (finalmente) moda e comodità! Certamente, non sempre è facile portarlo con disinvoltura: dipende tutto dalla silhouette e dalle occasioni d’uso”.

Forte di un’esperienza nel campo della consulenza, Rossella ha fondato l’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia interamente dedicato alla consulenza di immagine. In occasione della Privalia Sport Week, il sito di shopping online ha deciso di coinvolgerla in fatto di tendenze e look. “L’abbigliamento sportivo ha il fascino dell’effortless chic o addirittura del finto trascurato, ma necessita di una certa cura del dettaglio per non finire appunto nell’effetto sciatto. Innanzitutto, qualunque sia l’occasione, consiglio di partire sempre dal beauty: capelli in ordine, magari legati con una coda bassa laterale o una treccia e trucco leggero, ma sofisticato. Evitate coda casuale e viso acqua e sapone, per non apparire appena uscite da una sessione di training in palestra!” consiglia la consulente.

Dall’8 al 14 aprile su Privalia si incontrano due grandi passioni degli Italiani, con un’intera settimana all’insegna di shopping online e sport. Il sito sarà animato da una sezione dedicata alla Sport Week”: non solo i migliori brand sportswear e accessori per uomo, donna e bambino, grazie alla partnership con RMC Sport Network per ogni ordine sarà inclusa una speciale sorpresa.

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