- Home
- Wags
- Musica
- News
- Video
- Social
- REDAZIONE
programmi tv
Screen Rai1
«Dopo Parigi sono stati mesi molto duri. Quando si prova con tutto se stessi a rincorrere un obiettivo, un sogno, lo sfiori con un dito e poi il destino ad un tratto te lo sfila da sotto i piedi, perdi il coraggio di metterti in gioco, perdi fiducia in te stesso». Così la medaglia d'oro Gianmarco Tamberi dal palco di Sanremo dove è intervenuto insieme a Jovanotti, ha parlato delle ultime Olimpiadi dalle quali è stato costretto a ritirarsi per un problema di salute e ha fatto un annuncio rispetto al suo futuro.
Qualche tempo fa aveva espresso dubbi sulla sua resistenza fino alle Olimpiadi in programma a Los Angeles nel 2028. «Adesso devo capire se il mio corpo è ancora in grado di sostenere quei carichi, parlo di degenerazione dei tessuti: sono sicuro che non avrei problemi a fare un’altra stagione al cento per cento fino ai Mondiali di Tokyo (13-21 settembre), ma pensare fino a Los Angeles è più complicato», aveva detto.
Ma ieri a Sanremo ha aggiunto: «Mi rendo conto, guardando alla mia carriera, che quello che ha fatto la differenza davvero non sono mai state le vittorie, quello che mi ha avvicinato alla gente, a sentire questo calore, è stata la volontà di riprovarci. Anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Ammetto, oggi ho tantissima paura, ma è più grande la voglia di riprovarci, di rimettersi in gioco e poter dare la speranza».
«Quindi?», ha chiesto Carlo Conti all'atleta. « E quindi, ci vediamo a Los Angeles 2028», ha risposto l'atleta annunciando la sua presenza alle prossime Olimpiadi quando tutto faceva pensare ad un suo ritiro definitivo dalle competizioni. Esultanza e applausi sono arrivati dal pubblico presente all'Ariston.
© RIPRODUZIONE RISERVATA