6°-10° posto
—Il secondo blocco, dal sesto al decimo posto, accoglie artisti che possono sparigliare le carte perché molto potenziali dal punto di vista social, anch’essi con un DeRev Score tutto sommato omogeneo. In particolare, ci sono: Rose Villain, Giorgia, Achille Lauro, Rocco Hunt ed Elodie. Parliamo di community che vanno dall’1,7 milioni di follower di Rose Villain ai 5,4 milioni di Elodie, con interazioni che oscillano tra i 190mila (Achille Lauro) e l’1,3 milioni di Rose Villain.
“Qui può succedere davvero di tutto - ha fatto notare Roberto Esposito -. La nostra analisi valuta come sempre la performance dei cantanti sui social media ai blocchi di partenza, ma poi molto dipenderà da quello che succede dentro e fuori l’Ariston. Per esempio, Elodie è in decima posizione nonostante abbia la seconda community più ampia dopo Fedez e questo perché presidia poco e nulla le piattaforme e non dialoga abbastanza con gli utenti: ha pubblicato soltanto due post su Instagram nel periodo considerato".
Secondo Esposito "se provasse a mobilitare i follower, sarebbe non poco avvantaggiata. È vero che nel 2023 non lo fece, e terminò la gara al nono posto, magari cambierà strategia. Delle sorprese potrebbero arrivare, in questo senso, anche da ‘pubblicatori seriali’ come Simone Cristicchi, Francesco Gabbani e Francesca Michielin (rispettivamente 161, 67 e 63 post nel periodo), perché mostrano di avere un legame di continuità”. A chiudere la classifica troviamo ComaCose, Willie Peyote e Marcella Bella, che sono accomunati da community meno ampie e interazioni nella media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA