Quest'anno sono stati rilevati gli ascolti con la total audience: vengono conteggiati anche cellulari e tablet
Sono stati 13 milioni 427 mila, con uno share del 73.1 per cento, i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel - hanno visto la serata finale del 75esimo Festival della Canzone italiana. È quanto comunica la Rai rispetto ai dati auditel della finale di Sanremo. Il picco di ascolto alle 22.09 con 16 milioni 700 mila (mentre sul palco dell'Ariston è arrivato Alberto Angela che ha presentato poi Gabbani), quella di share all'1.56, quando Ollyè stato proclamato vincitore dell'edizione, con l'87.3 per cento.
Quest'anno è cambiata la rilevazione degli ascolti con la total audience che include anche device, cellulari e tablet, ma in diverse sere sono stati superati i risultati di Amadeus anche solo con gli ascolti registrati dalle tv. La prima parte, dalle 21.22 alle 23.30, è stata seguita da 16 milioni mila persone con il 69 di share. La seconda, dalle 23.36 all’1.59, da 11 milioni 100 mila spettatori, pari al 79.2 per cento. Sanremo Start, dalle 20.44 alle 21.16, ha avuto un ascolto di 14 milioni 100 mila con uno share del 60.7 per cento.
(Fonte: Ufficio Stampa RAI)