Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

programmi tv

Cristicchi: “Festival speciale per me, la canzone è arrivata dove speravo”

Cristicchi: “Festival speciale per me, la canzone è arrivata dove speravo” - immagine 1
Il cantautore, che con la sua 'Quando sarai piccola' si è aggiudicato il Premio Sala Stampa e Premio per il miglior componimento musicale
marco

"Sono due premi meravigliosi che mi porto a casa insieme a queste incredibili standing ovation che ci sono state all’Ariston, non me l’aspettavo proprio ed è stato un ulteriore premio". Così Simone Cristicchi ha esordito questa mattina a 'Storie Italiane' su Rai1.

Cristicchi: “Festival speciale per me, la canzone è arrivata dove speravo”- immagine 2

Il cantautore, che con la sua 'Quando sarai piccola' si è aggiudicato il Premio Sala Stampa 'Lucio Dalla' e Premio per il miglior componimento musicale 'Giancarlo Bigazzi' al 75esimo Festival di Sanremo, ha commentato la sua esperienza alla kermesse: "Tanti ricordi e tante emozioni fortissime che mi porto a casa perché non è stato per me un festival qualsiasi. Ho portato una storia vera, un frammento di vita autentico e spero che si sia visto da casa, la mia emozione forte, quasi che mi lasciava in bilico su un filo mentre interpretavo questa canzone".

Cristicchi: “Festival speciale per me, la canzone è arrivata dove speravo”- immagine 3

"Ma io credo che questa canzone abbia qualcosa di strano al suo interno", ha poi spiegato, "che smuove delle corde molto profonde dell’animo umano forse, va a toccare dei temi che ci appartengono che sono anche i temi che vengono spesso oscurati, che non riusciamo ad esprimere e a cui non riusciamo emotivamente a dare luce, rispetto a 'Ti regalerò una rosa'”, canzone con cui ha vinto il Festival nel 2007, "che per carità, è una canzone meravigliosa, ma questa sembra che sia arrivata proprio nella vita delle persone, nelle case della gente che vive questo tema, il tema della vecchiaia, il tema della ciclicità della nostra vita, di questo amore dato e ricevuto e quindi è qualcosa di molto profondo".

"È arrivata laddove nemmeno speravo", ha infine concluso, "Questo è un bellissimo regalo che mi ha fatto il Festival e ringrazio voi tutti in studio. Ringrazio gli italiani che la stanno amando e soprattutto i bambini, i ragazzi che la stanno ascoltando perché questa è veramente una grande vittoria per me".