00:22 min
golssip programmi tv rai Milano-Cortina, quante gaffe durante la cerimonia inaugurale. Alessia Tarquinio: “Se non si capisce…”

programmi tv

Milano-Cortina, quante gaffe durante la cerimonia inaugurale. Alessia Tarquinio: “Se non si capisce…”

prov
L'evento è andato in onda su Rai1 ed è stato commentato dal direttore di RaiSport che è stato attaccato per diverse gaffe fatte in diretta

La cerimonia di apertura di Milano-Cortina ha aperto i Giochi Olimpici e pure tutta una serie di polemiche si sono registrate per la telecronaca dell'evento andato in onda in diretta su Rai1. Il commento dell'inaugurazione è stato affidato al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca. Alcune gaffe hanno scatenato la reazione dei partiti di opposizione. Ma anche quella dei telespettatori che si sono resi conto degli errori.

Innanzitutto al pronti via la prima gaffe: in diretta dallo stadio Olimp...", aveva lasciato tutti un po' esterrefatti. Ma anche durante il resto della diretta a telecronaca c'erano state altre gaffe. Per esempio Matilda De Angelis, nota attrice e rivelazione italiana, è stata confusa con la cantante Mariah Carey e la presidente del Comitato Olimpico era stata scambiata per la figlia di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Nel momento in cui Beppe Bergomi e Franco Baresi, ex capitani di Inter e Milan, avevano consegnato la fiamma olimpica ai campioni della pallavolo italiana, Enogu, Danesi, Cambi, Giannelli, Anzani, Porro, il giornalista aveva riconosciuto proprio solo Paola Egonu e non aveva riconosciuto gli altri tedofori.

Su questo è intervenuta anche la giornalista Alessia Tarquinio che di recente si sta facendo portavoce del valore della competenza nel giornalismo sportivo. Su Instagram, la giornalista di Prime Video ha scritto: "Un abbraccio ai colleghi della Rai, quelli bravi, che ci sono. E qualche riflessione. Tolto dal commento il telecronista due giorni prima (per uno spoiler) non ha pensato di designare un collega capace e in grado di sostenere la telecronaca di un evento così importante. Ha scelto di far fare una pessima figura a tutta la redazione e pure alla categoria. Evidentemente convinto di avere i mezzi per farlo. Così, improvvisando". 

"Se il direttore non capisce che per fare questo mestiere la base è la preparazione, la conoscenza, la competenza, pensa con quali criteri sceglie chi fa cosa. Servizio pubblico. Il pubblico merita il meglio. Dall'Olimpico è tutto", ha aggiunto la Tarquinio riferendosi proprio alla gaffe iniziale del telecronista dell'evento.