Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zaytsev: “Sarà la mia ultima stagione. Punto alle Olimpiadi 2028 con il beach volley”

Zaytsev: “Sarà la mia ultima stagione. Punto alle Olimpiadi 2028 con il beach volley” - immagine 1
L'annuncio del 36enne pallavolista azzurro, che da quest'anno indosserà la maglia della Vero Volley Milano
alfa

Ivan Zaytsev dice basta. Il popolare pallavolista azzurro, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2012 e d'argento nel 2016 e appena approdato alla Vero Volley Milano, nel corso di un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione: "Perchè la Vero Volley? Le opzioni c’erano, e continuano a venirne fuori. Tutte verso est, in Asia. Ma non avevo troppa voglia di andare lontano. E poi con Monza ci siamo inseguiti per 7 o 8 anni. Non dimentico la volta in cui, dev’esser stato il 2016, con Perugia, sono rimasto un’ora fuori dal palazzetto a firmare autografi".

Si trasferirà tutta la famiglia? Perché a Civitanova ci sono altri impegni di pallavolo…

"Già: Sasha ha 10 anni, è alto 1.67 e gioca già nell’Under 13 della Lube. Scelta originale, eh. La terza generazione sta arrivando. È il bello di aver fatto figli da giovani: riesci a portarli alle tue partite e inevitabilmente vengono coinvolti".

E Zaytsev come sta?

"Bene. L’avventura sulla spiaggia mi ha fatto ripartire di slancio. Ho ritrovato un pochettino l’entusiasmo che stavo perdendo".

Il suo numero 9 era già preso da Lawani, come mai il 24?

"Per Kobe Bryant. Per la sua mentalità e la sua etica del lavoro che mi hanno sempre ispirato".

Torniamo al beach, e allo scudetto, arrivato 16 anni dopo il primo…

"Era sicuramente un obiettivo con Daniele Lupo e col tecnico Marco Solustri, ma era tutt’altro che scontato. Ci fa capire che dopo soli due mesi e mezzo di lavoro la base di partenza c’è. E che possiamo permetterci di essere tanto pazzi da puntare in alto: a Los Angeles 2028".

Ambizione che non va tanto d’accordo con gli impegni di Superlega e di Champions…

"E infatti molto probabilmente questa sarà la mia ultima stagione".

C’è qualcosa che le è mancato?

"La quarta Olimpiade (Parigi 2024, ndr). Secondo me potevo ancora dire la mia. Ma va bene così: è una decisione assorbita e rispettata. Solo quello".