A partire dalla prossima stagione nessun calciatore potrà indossare la maglia numero 88 in Italia. Una decisione presa nell'ambito di una campagna concordata dal Ministero dell'Interno, quello dello Sport, e la Figc. Il numero, infatti, viene utilizzato nei gruppi neonazisti per simbolizzare il saluto Heil Hitler (l'H è l'ottava lettera dell'alfabeto).


news
Calcio, dalla prossima stagione vietato indossare il numero 88: “Simbolo antisemita”
La decisione del Governo fa parte di un progetto di lotta all'antisemitismo, come spiega il Ministro dell'Interno Piantedosi, che prevede anche "il divieto dell'uso da parte delle tifoserie di simboli che possano richiamare il nazismo, la responsabilizzazione dei tesserati a tenere un linguaggio non discriminatorio in tutte le manifestazioni pubbliche, la definizione delle modalità di interruzione delle partite in caso di episodi di discriminazione".
Nella dichiarazione di intenti firmata dal Governo e il mondo del calcio, infatti si prevedono anche "le modalità con le quali, al verificarsi di cori, atti ed espressioni di stampo antisemita, dovrà essere immediatamente disposta l'interruzione delle competizioni calcistiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA