Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Tv, Caduta Libera torna domani per il 10o anno: l’annuncio di Gerry Scotti

Tv, Caduta Libera torna domani per il 10o anno: l’annuncio di Gerry Scotti - immagine 1
Domani su Canale 5 torna Caduta Libera con i suoi concorrenti, il suo campione, le sue botole ed un nuovo avvincente gioco finale
Marco

"Dieci anni fa, proprio nel mese di maggio, con un piccolo gruppo di collaboratori partivo alla volta di Barcellona dove avevo l'opportunità di testare un curioso e chiassoso programma della tv spagnola. I concorrenti che sbagliavano cadevano in una botola che si apriva sotto i loro piedi... ed è già storia. Domani su Canale 5 torna Caduta Libera con i suoi concorrenti, il suo campione, le sue botole ed un nuovo avvincente gioco finale, ancora più giocabile da casa. Vi aspetto con una fetta di torta di compleanno!". Lo annuncia Gerry Scotti, che da lunedì 12 maggio, ogni giorno nel preserale di Canale 5, torna al timone del game show co-prodotto da Rti e Endemol Shine Italy. Caduta Libera, che compie 10 anni - ha esordito sulla rete ammiraglia Mediaset il 4 maggio 2015 - è giunto alla tredicesima edizione e superato le 1.000 puntate. Per celebrare questo traguardo, il format si arricchisce di molte novità - scenografia, grafica, dinamiche di gioco - e si regala un nuovo finale sorprendente Le Dieci Botole, che viene proposto, per la prima volta, proprio nella versione italiana del quiz.

Al termine della gara, il Campione non affronterà più i classici 'Dieci Passi', ma un'ultima frazione di gioco di grande suspense. Scotti sottoporrà al Campione una sola domanda, fornendo 10 opzioni di risposta, ciascuna associata a una botola. Il concorrente avrà 90 secondi per scegliere quella che ritiene corretta e posizionarsi sulla botola corrispondente. Da quel momento, in un crescendo di tensione, si apriranno cinque botole legate alle risposte errate. Il Campione dovrà poi escludere, una alla volta, quelle rimanenti che secondo lui non contengono la risposta giusta. Se alla fine resterà in piedi sulla botola corretta, vincerà il montepremi accumulato. In caso contrario cadrà nella botola sotto i suoi piedi, perderà la vincita, ma potrà tornare in gara per difendere il titolo.

Nella puntata d'esordio il pubblico ritroverà nella postazione centrale Martina Bartoli, ventunenne di Imola, studentessa di medicina e campionessa di frisbee, diventata Campionessa nell'ultima puntata della scorsa edizione, andata in onda il 16 dicembre 2023. I casting per partecipare al game show sono in corso: ci si può iscrivere compilando il form al link: https://casting.endemolshine.it/cadutalibera/. Per salire sulle botole, però, è necessario rispettare alcuni requisiti: avere tra i 18 e i 55 anni, pesare meno di 100 chili, non soffrire di cuore o mal di schiena e, nel caso delle signore, lasciare a casa i tacchi alti. Caduta Libera è basato su Still Standing, un format di July August Productions Ltd. Distribuito da Itv Studios Global Partnerships Limited. Con oltre 7.500 episodi realizzati a livello globale, Still Standing è andato in onda in oltre 20 paesi, tra cui Israele, Cina, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, India, Brasile, Thailandia, Turchia, Uruguay, Argentina e, nel 2024, ha debuttato anche in Ecuador, Cile e Messico.

(ANSA)