Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Polonara: “Il tumore? Ho pregato. Vorrei Sinner portabandiera all’Olimpiade”

Polonara: “Il tumore? Ho pregato. Vorrei Sinner portabandiera all’Olimpiade” - immagine 1
Il cestista della Virtus Bologna e della Nazionale ha raccontato le settimane difficili della convivenza con la malattia
alfa

Achille Polonara, cestista della Virtus Bologna e della Nazionale, nel corso di un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport è tornato sulla sua rinascita dopo aver sconfitto il tumore ai testicoli: «Prima volta da capitano stasera? Quando Datome mi ha comunicato la cosa sono rimasto sorpreso. È un onore. In tutta la mia carriera, tra giovanili e squadre di club, non ho mai fatto il capitano. Ho scelto di rompere il ghiaccio con la maglia “pesante”».

A ottobre ha fatto i conti con un tumore, una neoplasia testicolare. L’intervento e poi la chemio.

«Sono stati momenti di sconforto perché in 32 anni non ho mai dovuto affrontare un intervento chirurgico. A maggior ragione affrontare un tumore. Settimane toste che ho superato con la mia positività, il mio ottimismo».

In quei momenti cosa l’ha aiutata?

«Sono credente e ho pregato. Insieme a questo è stato fondamentale l’aiuto di mia moglie, dei miei genitori, mio fratello e mia sorella. Nonostante fossi consapevole di cosa avevo, l’ho presa come se fosse una “passeggiata” ed ero convinto che sarebbe passata. Ho ricevuto tanto affetto dal mondo dello sport».

Qualche nome?

«Malagò mi ha contattato subito. E il presidente Petrucci: mi chiamava ogni settimana ed è venuto a trovarmi anche a Bologna. Una persona speciale».

Tumore scoperto grazie a un controllo antidoping: spesso visto come una scocciatura, questa volta è stato fondamentale.

«Meno male che c’è stato. Magari potevano trascorrere mesi prima di scoprirlo. Affrontare questi problemi in anticipo è meglio. In estate a fine luglio, prima del Mondiale, dopo un altro controllo antidoping non era uscito nulla. Questo dimostra che il tumore era una cosa fresca e lo abbiamo preso in tempo».

Giocate le qualificazioni all’Europeo 2025 ma l’obiettivo è il preolimpico di luglio a San Juan, Portorico. In gruppo ne avete già parlato?

«Siamo concentrati sul presente ma ne abbiamo parlato. Ognuno sa quanto vale qualificarsi ai Giochi, per la carriera e per il Paese. Saremo agguerriti come lo eravamo in Serbia».

C’è uno sportivo italiano che vorrebbe come portabandiera a Parigi?

«Sinner. Penso che dovrebbe sfilare lui con la bandiera. È lo sportivo italiano che sta dominando più di tutti a livello mondiale. Grazie a lui mi sono avvicinato e appassionato al tennis. Vederlo giocare è proprio bello».

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del gossip sportivo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Golssip per scoprire tutte le news di giornata.