- Home
- Wags
- Musica
- News
- Video
- Social
- REDAZIONE
news
Getty Images
Nadia Battocletti, medaglia d'argento nei 10000 metri piani ai Giochi olimpici di Parigi 2024, nel corso di un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport ha parlato di come ha affrontato il Ramadan: "In marzo, in effetti, ho portato tutto all’estremo. Gli ultimi giorni sono stati pesanti. Ma, eredità della cultura di mamma, che è marocchina, sono felice di osservarlo. Le chiavi sono disciplina e autocontrollo. Non è semplice, ma mi stimola, mi apre ad altre prospettive, mi serve in tutto".
Come mangia e come beve in quei 30 giorni?
"Mi sveglio tra le 3 e le 4 per un’abbondante colazione dolce o salata, faccio un pasto leggero tra le 18 e le 19 con un piatto arabo, per esempio di datteri che adoro e, verso le 21.30, uno più serio a base di pasta, carne o pesce. I liquidi, non da assumere di giorno, superano i tre litri nelle 24 ore. Per chiarire: non soffro né la fame, né la sete. L’apporto calorico complessivo non è tanto diverso dal mio solito".
Chissà che orgoglio i suoi per i tanti risultati...
"Adesso soprattutto per l’esame universitario superato: mi hanno vista un po’ sotto pressione. Papà, poi, quando faccio sgambate di 30-40’ (come ieri sera, ndr) corre con me o mi segue in bici, ma anche mamma viene quasi sempre alle gare".
Ha festeggiato?
"Aspetto la laurea. Ma, a Ramadan concluso, in un ristorantino di Trento, ho fatto una bella cena a base di asparagi: mi piacciono cucinati in tutti i modi".
Il suo fidanzato accetta i suoi impegni e i suoi ritmi?
"Gianluca, conosciuto grazie alla mia amica Veronica, è un ragazzo d’oro, dolce e comprensivo. Mi supporta nei momenti di felicità, come in quelli di difficoltà. È vicentino di Gallio, dell’altopiano di Asiago, ma vive a Mezzocorona e lavora a Bolzano, in una società di revisione. Anche se le nostre località sono tutte nel raggio di un’ora, vederci non è semplice. Capita anche solo una volta alla settimana. Ma ogni tanto, a sorpresa, mi raggiunge mentre mi alleno. E lo apprezzo molto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA