Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Mimì Caruso: “Io simbolo? Rappresento piccolo cambiamento ma…”

Mimì Caruso: “Io simbolo? Rappresento piccolo cambiamento ma…” - immagine 1
"È stata un'esperienza surreale. Appena ho sentito il mio nome, sono caduta a terra", ha detto la vincitrice di X Factor 2024
piffe

"Io un simbolo? La vivo con grande responsabilità. Penso di non essere un simbolo ma un piccolo cambiamento e sono molto grata che i bambini afroitaliani possano vedere che tutto ciò è possibile. Sono felice che siamo arrivati a punto che possiamo fare di tutto". Così Mimì Caruso, vincitrice di X FACTOR 2024, il giorno dopo il trionfo. Con i suoi 18 anni (che compirà il prossimo primo giugno), Mimì è già un simbolo di rappresentanza e cambiamento per la comunità nera in Italia.

Mimì Caruso: “Io simbolo? Rappresento piccolo cambiamento ma…”- immagine 2

"Dal 2018 a oggi abbiamo fatto grandissimi passi avanti, ma non sono ancora abbastanza. Viviamo in un'Italia che può cambiare, con radici meravigliose e un sacco di possibilità. Abbiamo ottenuto tante cose e fatto tanti cambiamenti, ma c'è ancora strada da fare. Sono fiera di essere afroitaliana, rappresentare la mia comunità e dimostrare che tutto è possibile". Mimì raccontato l'emozione di vivere un'esperienza unica come la finale di X FACTOR, che quest'anno si è svolta a Piazza del Plebiscito a Napoli, davanti a oltre 16.000 persone.

"È stata un'esperienza surreale. Appena ho sentito il mio nome, sono caduta a terra: un colpo di adrenalina assurdo. Mi sono sentita parte di una vera famiglia. Sono davvero felice di dire che a 17 anni ho cantato a Piazza del Plebiscito. Una figata pazzesca". E la vittoria per Mimì non era contemplata: "Ero tranquillissima, pensavo vincesse qualcun altro. Non me lo aspettavo minimamente. Questa esperienza mi ha insegnato tanto, soprattutto grazie al fatto di aver condiviso la casa con musicisti straordinari, persone incredibili che mi hanno ispirata ogni giorno". Per il futuro, Mimì ha le idee chiare: "Voglio vivere bene la musica, creare una bellissima community che mi segua e che condivida il mio percorso. Sono molto felice: le basi ci sono, dobbiamo solo puntare ancora più in alto". Non manca una dedica speciale: "Dedico questa vittoria ai miei genitori, che fin dal giorno zero mi hanno sempre spronato e sostenuto. Sono grata di avere persone che mi amano per ciò che sono"