Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il metodo Spalletti: niente wags e distrazioni in ritiro: per trionfare all’Europeo servirà…

Il metodo Spalletti: niente wags e distrazioni in ritiro: per trionfare all’Europeo servirà… - immagine 1
Le regole del ct in vista dell'Europeo: no alle distrazioni
Redazione Golssip

Il metodo Spalletti: niente wags e distrazioni in ritiro

Sergente di ferro è tornato in azione. Spalletti, infatti, ha da sempre adottato metodi piuttosto ferrei anche con le squadre di club. Basti pensare al famoso richiamo per la partita a carte di Totti e compagni quando allenava per la seconda volta la Roma. La stessa cosa, forse in modo molto più rigido, accadrà in Nazionale e i tifosi sperano che in questo modo l'Italia possa avere delle prestazioni in campo migliori di quelle del recente passato e rientrare di diritto nella cerchia ristretta di favorite per la vittoria finale. Anche perché, secondo le quote sulla vincente di Euro 2024 comparate da Gazzetta Scommesse e da altri siti di comparazione betting, al momento gli azzurri non compaiono nella Top 4. Ma chissà che il metodo spallettiano non possa ribaltare i pronostici. Il cammino sarà piuttosto difficile e tortuoso fin da subito, tanto che la nostra Nazionale esordirà il 15 giugno contro l'Albania, per poi affrontare due compagini di altissimo livello come la Spagna e la Croazia. Sarà un girone pieno di insidie, che non sarà assolutamente facile da superare, neanche per i campioni in carica.

Il metodo Spalletti: niente wags e distrazioni in ritiro: per trionfare all’Europeo servirà… - immagine 1

Spalletti dice no alle wags: per trionfare all'Europeo servirà massima concentrazione

Una manifestazione come l'Europeo non si vince solo ed esclusivamente sul campo, ma anche fuori. I valori tecnici contano e non poco, ma non più di quelli mentali e umani. Per vincere serve un gruppo coeso, serio e professionale al 100%. Per questo motivo un altro aspetto da curare particolarmente è quello legato alla comunicazione, un fattore che non verrà trascurato da Spalletti, così come in passato non è stato trascurato da altri grandissimi allenatori come Fabio Capello.

Quest'ultimo, infatti, ha sempre considerato la comunicazione ancora più complessa con l'avvento dei social. In questo senso, infatti, anche le mogli dei calciatori, le cosiddette wags, possono influenzare attraverso post e messaggi sul web la preparazione di un atleta, di una partita, di un campionato e di un'intera manifestazione. C'è bisogno di prestare particolare attenzione quando si ha a che fare con signore seguite da milioni e milioni di persone, che magari non sempre sono in grado di gestire al meglio un ruolo comunque sia molto delicato.

L'esempio pratico e perfetto a tal proposito, commentato recentemente proprio da Luciano Spalletti, è quello di Wanda Nara, moglie di Icardi, che ai tempi dell'Inter creò non pochi problemi al tecnico di Certaldo e alla società nerazzurra.

Il metodo Spalletti: niente wags e distrazioni in ritiro: per trionfare all’Europeo servirà…- immagine 3

Niente Playstation e carte, ridotto anche l'uso dei cellulari

In questo senso, quindi, le regole imposte da Luciano Spalletti saranno ferree, giustamente rigide. Come affermato dall'ex allenatore del Napoli, tra le altre, i giocatori che verranno chiamati in causa per vestire la maglia della Nazionale italiana dovranno essere perennemente sul pezzo, concentrati, senza lasciarsi andare ad inutili e deleterie distrazioni. Tra quest'ultime, ad esempio, rientrano la Playstation, le carte e i cellulari.

Nel 2024 non si può fare totalmente a meno degli smartphone, ma senza ombra di dubbio l'utilizzo di questi può essere limitato. L'obiettivo di Spalletti, infatti, è proprio quello di ricreare durante il ritiro la vecchia atmosfera, le vecchie abitudini, che sono stati fattori fondamentali per far sì che l'Italia diventasse una delle selezioni più vincenti al mondo. Quest'anno ci saranno diverse Nazionali di altissimo livello sotto tutti i punti di vista, come la Francia, la Germania, la Spagna, l'Inghilterra e il Portogallo. Non si può essere da meno. Secondo quanto riferito da Spalletti, se la modernità significa stare svegli fino alle quattro di mattina con la partita in programma il giorno dopo, allora questa modernità non va bene. Chi non è sulla stessa lunghezza d'onda può farsi da parte, perché secondo il Mister di Certaldo non merita di vestire una maglia prestigiosa e pesante come quella della Nazionale.

Non sono questi i valori che la sua squadra deve trasmettere. Quest'ultima, infatti, deve risultare spavalda e solida. Si vola in Germania per vincere, non per partecipare, è la nostra storia che lo richiede.

tutte le notizie di