Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Meteo, è allerta per la giornata di venerdì 22 novembre: le regioni interessate e i dettagli

Meteo, è allerta per la giornata di venerdì 22 novembre: le regioni interessate e i dettagli - immagine 1
La situazione metereologica in Italia oggi
Redazione Golssip

Il maltempo si sta spostando dal Nord, dove la situazione è già migliorata quasi ovunque, al Centro-Sud: nelle prossime ore avremo dunque ancora forti venti, piogge a tratti intense e nevicate sui rilievi, stavolta sulle regioni centro-meridionali.

Meteo, è allerta per la giornata di venerdì 22 novembre: le regioni interessate e i dettagli- immagine 2

@Getty

Regioni centrali

—  

Continua a piovere sulle regioni centrali dove in queste ore sta iniziando a fare il suo ingresso il vento di Maestrale. Grazie alla diffusioni dei venti nord-occidentali il maltempo abbandonerà progressivamente il Centro, poi entro sera anche il Sud. Le precipitazioni più intense si stanno verificando sugli Appennini e zone limitrofe. La neve scende abbondante al di sopra dei 1400 metri circa. Il tempo sta lentamente migliorando in Toscana, in Umbria e sul Lazio. Qualche rovescio interessa ancora la Sardegna.

Problemi in Toscana a causa del forte vento che anche nella notte ha continuato a colpire diverse località, con raffiche fino a 90 km/h registrate a Pistoia e Marina di Pisa. Sui rilievi le raffiche di vento hanno raggiunto anche picchi di 150 km/h (venti da uragano). Monitorati i corsi d'acqua:  l'Arno non presenta criticità, mentre l'Ombrone è in forte crescita, ma sono attive le casse d'espansione. Il Bisenzio rimane sotto la soglia di allerta. La situazione è costantemente controllata.

Il vortice ciclonico, carico di aria fredda, che Giovedì 21 Novembre ha guidato una forte perturbazione verso l'Italia, si sta rapidamente spostando verso i vicini Balcani, seguito da venti molto freddi, ma anche più secchi, che già nelle prime ore di Venerdì 22 Novembre, hanno garantito un generale miglioramento delle condizioni meteo su gran parte delle regioni settentrionali.

NELLE PROSSIME ORE

—  

Ci aspetta una giornata caratterizzata dal bel tempo al Nord, dove, tuttavia, i freddi venti di Maestrale determineranno un contesto climatico piuttosto rigido, tipicamente invernale. Il maltempo si concentrerà al Centro-Sud, dove, già dalle prime ore del mattino, si stanno verificando delle nevicate sull'Appennino toscano, mentre piogge irregolari interesseranno il resto della Toscana, le zone interne delle Marche, dell'Umbria e del Lazio. Su queste regioni, la neve cadrà in modo abbondante sui rilievi appenninici a quote prossime ai 1200-1400 metri. Altre precipitazioni sono attese nelle prossime ore anche sull'area settentrionale della Sardegna e su gran parte del basso Tirreno, con fenomeni più intensi tra Campania e Calabria. Nel pomeriggio, mentre il Nord beneficerà di un generoso soleggiamento grazie ai venti freddi di Maestrale che manterranno puliti i cieli, il panorama meteorologico al Centro e al Sud sarà ancora caratterizzato dal maltempo, in particolare lungo il versante tirrenico, dove sono previste piogge, temporali e abbondanti nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1300-1400 metri al Centro e a quote più elevate al Sud. Un clima più asciutto interesserà la Sicilia, dove solo tra il tardo pomeriggio e la sera si potranno verificare locali piovaschi. Particolare attenzione va prestata ai venti che continueranno a soffiare forti di Maestrale sui bacini centro-settentrionali e di Libeccio su quelli meridionali, favorendo ancora lo sviluppo di importanti mareggiate, specialmente sui settori del medio e basso Tirreno. Data la situazione di maltempo in atto e prevista per la giornata di Venerdì 22 novembre, si consiglia di seguire gli avvisi e le allerte meteo emessi dal Dipartimento della Protezione Civile.

(Ansa)

tutte le notizie di