Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Uccise la fidanzata, ottiene la libertà vigilata: Pistorius esce dal carcere

Uccise la fidanzata, ottiene la libertà vigilata: Pistorius esce dal carcere - immagine 1
L'ex atleta paralimpico sudafricano, condannato per l'omicidio di Reeva Steenkamp, sconterà in maniera diversa la pena
alfa

Oscar Pistorius, ex atleta paralimpico condannato per l'omicidio della sua compagna Reeva Steenkamp 10 anni fa, ha ottenuto la libertà vigilata, e dall'inizio del 2024 (il 5 gennaio) potrà lasciare il carcere. La sua pena, che scadrà nel 2029, viene così modificata: la commissione incaricata dei rilasci anticipati ha esaminato il suo caso e ha determinato che "il detenuto è idoneo al reinserimento sociale". Pistorius aveva chiesto all'Alta Corte di Pretoria nel 2022 la libertà ma lo scorso 31 marzo, la commissione per la libertà vigilata aveva concluso che "il detenuto non ha completato il periodo minimo di detenzione" fissando per l'agosto 2024 un nuovo processo.

A ottobre la Corte Costituzionale ha rivisto e corretto la decisione presa lo scorso 31 marzo da parte del Tribunale di Pretoria, che gli aveva negato la libertà sostenendo che l'ex campione paralimpico non aveva superato la soglia della metà della pena. Il giudice aveva ritenuto come data di riferimento il novembre 2017, quando la Corte Suprema d'Appello aveva portato la pena a 15 anni, sbagliando secondo la Corte Costituzionale.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del gossip sportivo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Golssip per scoprire tutte le news di giornata.