Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inghilterra, caso Henderson: ‘paladino’ della comunità Lgbtq+ in Arabia, Wembley lo fischia

Inghilterra, caso Henderson: ‘paladino’ della comunità Lgbtq+ in Arabia, Wembley lo fischia - immagine 1
Problemi per il centrocampista ex Liverpool dopo il suo trasferimento in Arabia Saudita: Wembley lo fischierà
alde

La presenza di Jordan Henderson nella nazionale inglese, dopo il trasferimento nella Saudi League, sta provocando più problemi del previsto.

Si sapeva che una parte dell'opinione pubblica non aveva gradito il fatto che l'ex capitano del Liverpool, paladino dei diritti della comunità Lgbtq+, avesse deciso di andare a giocare in Arabia Saudita, paese che 'calpesta' i diritti di gay e lesbiche e limita in molti campi quelli delle donne in generale.

Henderson, che in passato ha giocato anche con i lacci arcobaleno agli scarpini, è stato accusato di aver tradito i propri ideali, e anche la fiducia della gente, in nome del dio denaro. Così durante l'amichevole contro l'Australia per lui ci sono stati fischi, da parte di una buona parte del pubblico di Wembley, quasi a ogni suo tocco di palla.

Inghilterra, caso Henderson: ‘paladino’ della comunità Lgbtq+ in Arabia, Wembley lo fischia- immagine 2

Ma il ct Garetho Southgate non ha affatto gradito, e non ha mancato di sottolinearlo. "Non capisco. So cosa ha creato questo ambiente e perché è successo - le sue parole -, ma per me va contro la logica che tu possa fischiare un giocatore che sta giocando e dando il suo cuore e la sua anima per l'Inghilterra.

In che modo questo aiuterà la squadra?". "Penso che per lui con questa sia arrivato a 79 presenze con l'Inghilterra - ha aggiunto Southgate -, e ha messo il suo impegno in tutto quello che ha fatto per la nazionale. Il suo ruolo dentro e fuori dal campo è straordinariamente importante. È lui, Henderson, che ha preso Jude Bellingham sotto la sua protezione non appena è entrato in squadra ed è stato di modello per tutto il gruppo, la sua professionalità è presente in ogni approccio al suo lavoro. Quindi sì, alcune persone hanno deciso di fischiarlo, ma davvero non capisco a cosa serva".

Poi un appello al pubblico in vista della sfida contro gli azzurri di Luciano Spalletti. "Martedì giochiamo qui contro l'Italia - ha detto Southgate -. Sosteniamo questa squadra. So che con l'Australia non eravamo al meglio, ma questo è dovuto ai tanti cambiamenti apportati e ho dato ai giocatori un compito davvero difficile". "Perché essere coesi davanti a così tanti cambiamenti è difficile. Direi solo che questa è una squadra che ha dato molto e che tutti meritano il supporto del pubblico", ha concluso il ct inglese.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del gossip sportivo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Golssip per scoprire tutte le news di giornata.