Il pannello (3,33 metri di base e 4,20 di altezza, con uno spessore di circa 4 cm) è stato realizzato da Pierotti in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Senna, come legame della memoria che partendo da quel drammatico giorno si snoda fino alla sua realizzazione del monumento "a Ayrton Senna", inaugurato il 26 aprile 1997 e posto nel Parco delle Acque Minerali, per attualizzarsi con l'intervento artistico di oggi.
Pierotti ha ritratto il volto ispirandosi ad uno scatto del fotografo Ercole Colombo fatto al tramonto durante i test dell'aprile 1994 all'Autodromo di Imola, in vista del Gran Premio di F1 che si sarebbe corso l'1 maggio successivo.
Il nuovo progetto si colloca in un ricco calendario di eventi, "Senna 30 years", organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con l'Instituto Ayrton Senna, il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Emilia-Romagna per ricordare la tragica scomparsa di Ayrton Senna (1 maggio 1994) e Roland Ratzenberger (30 aprile 1994), nel fine settimana del 14/o Gp di San Marino all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Continua intanto fino al 19 maggio la mostra allestita nella Salannunziata "Da 'a Ayrton Senna' alle 'Iron pictures' - Stefano Pierotti: la memoria e l'orizzonte", a cura di Vinicio Dall'Ara.
(Fonte: ANSA)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del gossip sportivo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Golssip per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA