I risultati definitivi, resi noti dalle autorità di Santa Fe, nel New Mexico, confermano queste prime conclusioni. Secondo quanto riportato da Fox News, l'attore è morto a causa di una "grave malattia cardiovascolare aterosclerotica e ipertensiva", con una storia di insufficienza cardiaca congestizia e "importanti alterazioni ipertensive croniche a livello renale". L'analisi dei dati del pacemaker ha inoltre rilevato la presenza di infarti miocardici pregressi.

L'esame del cervello ha evidenziato segni microscopici compatibili con uno stadio avanzato del morbo di Alzheimer, malattia neurodegenerativa che è stata un fattore contributivo significativo alla sua morte. L'attore è risultato negativo all'hantavirus, la malattia che ha colpito la moglie. È stata definitivamente esclusa anche l'ipotesi dell'avvelenamento da monossido di carbonio: "i test hanno rilevato una saturazione inferiore al 5%, nella norma", ha concluso il medico legale.
La moglie Betsy Arakawa è morta a causa di un’infezione da hantavirus, trasmessa da roditori che avevano infestato la casa. Le autorità di polizia, durante le indagini, hanno analizzato il computer della donna, scoperto che tra l'8 e l'11 febbraio aveva effettuato numerose ricerche su Covid-19 e sintomi simil-influenzali, prima di consultare un medico presso il centro Cloudberry di Santa Fe. Secondo il rapporto di polizia, "questi dati suggeriscono che Betsy stava attivamente cercando informazioni su condizioni mediche legate al Covid-19 nei giorni che hanno preceduto la sua morte".
In un0e-mail inviata alla sua massaggiatrice l'11 febbraio, Betsy scriveva che Gene Hackman si era sottoposto a un test per il Covid dopo aver mostrato "sintomi influenzali". La donna è morta lo stesso giorno, mentre il marito è deceduto una settimana più tardi, il 18 febbraio, senza lanciare l'allarme probabilmente a causa del peggioramento del suo Alzheimer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA