Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ferrara: “Pechino Express? Bellissima esperienza condivisa con mio figlio, formativa”

Ferrara: “Pechino Express? Bellissima esperienza condivisa con mio figlio, formativa” - immagine 1
L'ex calciatore Ciro Ferrara ha parlato della sua carriera dopo aver smesso di allenare, intervistato da La Repubblica

dellas

L'ex calciatore Ciro Ferrara ha parlato della sua carriera dopo aver smesso di allenare, intervistato da La Repubblica:

Lei ha vinto il Mondiale 2006 come vice di Lippi, ha allenato la Under 21 e la Juventus forse troppo presto. Perché non ha continuato?

«Sono caduto da molto alto e mi sono fatto più male. L’esperienza alla Juve mi ha bruciato, e ancora oggi mi feriscono certi giudizi cattivi. Però non ero più io, tornavo a casa sempre arrabbiato, forse trasmettevo la mia tensione alla squadra. A un certo punto ho capito che quella fame non mi apparteneva e che non avrei ricominciato a qualunque costo».

Così è diventato commentatore televisivo però garbato, non di quelli che le sparano enormi soltanto per farsinotare.

«La mia cifra è l’ironia, e ancora di più l’autoironia. Mi è sempre piaciuto prendermi in giro, me l’hanno insegnato il gruppo e lo spogliatoio. A volte una battuta può essere più utile di mille discussioni. Come quando Moggi venne al campo d’allenamento con Giraudo e Bettega, noi in quel momento non stavamo andando benissimo, così il direttore chiese al povero Gian Piero Ventrone cosa stesse accadendo. Gianpi rispose: “Stiamo mettendo la benzina nel motore”. Allora io mi alzai e dissi “Ehi, prof, non è che ci stai mettendo gasolio?” Poi, per carità, anche incazzarsi di brutto può servire».

Lei ha fatto tivù anche in “Pechino Express”: non si è sentito fuori ruolo?

«No, e perché? È stata una bellissima esperienza condivisa con mio figlio, una cosa molto formativa. Io, l’avventura vera non l’avevo mai conosciuta e lì te la devi cavare senza nessun aiuto».

tutte le notizie di