Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Cossato: “Calcio falso, ora giro il mondo in camper con il mio cane Bonnie. Ed è bellissimo”

Cossato: “Calcio falso, ora giro il mondo in camper con il mio cane Bonnie. Ed è bellissimo” - immagine 1
Mollare tutto e viaggiare il mondo in camper in compagnia del proprio cane. Un sogno di molti, un sogno che è riuscito a realizzare Federico Cossato
marco

Mollare tutto e viaggiare il mondo in camper in compagnia del proprio cane. Un sogno di molti, un sogno che è riuscito a realizzare Federico Cossato, oggi 52 anni. A tanti appassionati di calcio il nome non risulterà nuovo: Cossato, infatti, è l'ex attaccante del Chievo Verona di Del Neri, uno degli ultimi miracoli del nostro calcio, capace di arrivare in Champions League nei primi anni del secolo. Per lui, 249 presenze e segnando 49 gol. Dopo una vita passata nel calcio, Cossato ha deciso di intraprendere questo viaggio in cui sta riscoprendo la vera essenza della vita. Ecco le sue parole in un'intervista a L'Arena di Verona:

Cossato: “Calcio falso, ora giro il mondo in camper con il mio cane Bonnie. Ed è bellissimo”- immagine 2

"Dopo anni vissuti in un mondo che definirei falso, dove tutto ruota attorno alle apparenze, alle regole e alle aspettative, ho sentito il bisogno di cambiare. Mi sono reso conto che non volevo più vivere seguendo schemi predefiniti. Così, ho venduto casa e ho deciso di viaggiare per il mondo in camper. Era un desiderio che avevo da tempo, ma solo ora, avendone la possibilità, ho trovato il coraggio di farlo. Questo viaggio mi sta insegnando che si può vivere con poco, davvero con nulla e che la vera felicità non dipende dai beni materiali».

«Molti non capiscono. Viviamo in una società nella quale tutti vogliono sempre di più. Più soldi, più cose, più status. Ma io ho scoperto che tutto questo non serve. Durante il viaggio, ho incontrato persone che vivono in camper con pochissimo. Eppure loro — e anch’io ora — riescono a riscoprire il vero valore della vita. È un po’ come tornare bambini. Sai, un bambino guarda alla vita con occhi pieni di entusiasmo e meraviglia. È uno sguardo puro, curioso, autentico. In questo viaggio, ho riscoperto quella stessa leggerezza, quella gioia semplice». 

«Quando sei immerso nella natura, con il rumore dei gabbiani o il vento tra gli alberi, riscopri la vita nella sua essenza. È diverso dal mondo, a mio avviso, non vero, in cui molte persone vivono oggi, quello dei social, dove tutto è un’illusione, una rappresentazione. Vorrei dire alla gente di fermarsi, di guardarsi attorno con lo stesso stupore e la stessa curiosità di un bambino. La vera ricchezza è nella semplicità. Non sono mai davvero solo: al mio fianco ho la mia compagna di viaggio, Bonnie, che rende ogni momento ancora più speciale».