Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

CIO, Imane Khelif prepara azioni legali dopo l’articolo di ‘Le Correspondant’

CIO, Imane Khelif prepara azioni legali dopo l’articolo di ‘Le Correspondant’ - immagine 1
Il CIO afferma che il rapporto usato dal magazine francese cita "documenti non verificati la cui origine non può essere confermata"
piffe

Imane Khelif sta preparando azioni legali contro le nuove illazioni sulla sua eleggibilità alle gare femminili di pugilato. L'atleta intersex algerina, campionessa olimpica dei 66 chilogrammi a Parigi, è di nuovo al centro dell'attenzione dopo le polemiche della scorsa estate, a seguito di un articolo del magazine francese 'Le Correspondant' che parlava di un rapporto medico secondo il quale l'algerina è uomo.

Il Comitato olimpico internazionale, che ha sempre difeso la partecipazione di Khelif al torneo femminile di pugilato, sottolinea ora che afferma il rapporto cita "documenti non verificati la cui origine non può essere confermata". Un portavoce del Cio ha detto alla Bbc che Khelif, già impegnata in azioni legali contro chi parlò contro di lei ai Giochi ("sono stata bullizzata", disse dopo l'oro di Parigi) sta ora "preparando una causa" in risposta all'ultimo rapporto.

"Il Cio è rattristato dagli abusi che Imane Khelif sta attualmente subendo", ha aggiunto il portavoce. La pugile algerina, da parte sua, ha sempre ribadito di essere "nata donna, aver vissuto come donna, aver combattuto sul ring come donna"