Nel periodo di massimo splendore degli anni Novanta più di un miliardo di persone guardavano la serie TV "Baywatch" ogni settimana. E molti di questi spettatori si sintonizzavano per ammirare un costume da bagno rosso che faticava a contenere Pamela Anderson mentre correva sulla spiaggia al rallentatore.
news
Il bikini rosso di Pamela Anderson in ‘Baywatch’ esposto in un museo di Londra
Il Design Museum di Londra spera ora che la gente voglia ammirare l'iconico costume da bagno in una mostra dedicata al nuoto e all'amore per l'acqua. "Splash! A Century of Swimming and Style" si terrà dal 28 marzo al 17 agosto 2025. "È incredibile esporre l'iconico costume da bagno di 'Baywatch' indossato da Pamela Anderson nella mostra, soprattutto in questo momento cruciale in cui ha recuperato la propria immagine e ha disegnato e modellato i propri costumi da bagno", ha dichiarato Amber Butchart, storica dell'abbigliamento e del design, che ha co-curato "Splash!".
"La storia dei costumi da bagno è interessante perché rispecchia i più ampi cambiamenti avvenuti nella società nel corso dell'ultimo secolo, sia per quanto riguarda le questioni dell'autonomia corporea sia per quanto riguarda il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero", ha aggiunto.
L'esposizione si propone di approfondire l'evoluzione del nuoto nel corso dell'ultimo secolo in tre luoghi: la piscina, il lido e la natura. "La storia della mostra inizierà negli anni Venti, quando i costumi da bagno cominciarono a essere commercializzati per il nuoto piuttosto che per la balneazione, e quando le vacanze al mare esplosero di popolarità", ha dichiarato il Design Museum in un comunicato. "La mostra esplorerà fino ai giorni nostri il ruolo del nuoto nella vita moderna, come il modo in cui influenza e sovverte le nostre idee di autonomia e di agenzia corporea, nonché il suo legame con le questioni ambientali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA