Il ritorno di Carl Brave sulla scena musicale: tutte le novità
Un nuovo album con 13 tracce, un nuovo singolo con Sarah Toscano che si candida a diventare hit dell'estate, il ritorno ai live e una nuova consapevolezza che lo porta ad immaginare anche palchi ambiziosi come quello di Sanremo e dello stadio Olimpico. A due anni dal suo ultimo album, Carl Brave segna il suo ritorno sulla scena musicale con il nuovo disco 'Notti Brave Amarcord' (Warner Music Italy), che esce domani. L'artista, che ha ridefinito il suono del pop italiano, mescolando cantautorato, rap e sonorità innovative, è stato ospite del nuovo episodio del vodcast dell'Adnkronos, disponibile in versione integrale sul sito www.adnkronos.com e sul canale YouTube dell'Adnkronos.
Tredici tracce e nessun featuring. "Strano per me che sono il mago del feat", scherza Brave che spiega: "Questo è un po' il mio libro, è il mio racconto e andava scritto nel mio linguaggio e nel mio stile. Ci sono quindi solo io, ma sui ritornelli ci sono dei cori, perché la mia vita è comunque piena di gente". Per semplificare, "è un po' un quadretto in bianco e nero che va all'indietro". Ma nella versione digitale dell'album si aggiunge un contenuto esclusivo: 'Perfect' cantato insieme a Sarah Toscano. "E' un brano colorato, un singolo allegro, spensierato. È tutto quello che non è questo album, ed è un'altra parte di me che ho sempre avuto" ed è "un altro quadro". Carl Brave svela di aver seguito Sarah Toscano nel suo percorso artistico: dal talent 'Amici' a Sanremo e "devi avere un bel carattere per reggere la botta del palco dell'Ariston", sottolinea Brave che per questo pezzo dice: "Volevo una pischella fresh, allegra. E lei era perfetta". Il brano si candida dunque a diventare una hit della prossima stagione? "Penso proprio di sì. E' un pezzo estivo ed io ho sempre fatto tormentoni". Ma guai a mettere etichette nella musica: "Da 'Macumba' a 'Vivere tutte le vite' a 'Posso', mi piace fare questa roba e non è facile far piacere una cosa a tutti". Forse, aggiunge, "questo fa un po' storcere il naso ma l'artista deve essere libero. Io posso essere tutto. Faccio quello che voglio, pure l'elettronica".
E un live allo stadio Olimpico? "Ci devo arrivare", ride ma "mi sento pronto. Sono uno che studia tanto, mi alleno, provo, sono molto metodico. Se succede mi preparo per bene. Poi noi siamo in 11 sul palco con i musicisti, quindi diciamo che lo potremmo riempire bene". Intanto, l'artista si prepara a tornare live sui palchi dei club delle principali città italiane con il 'Notti Brave Amarcord Tour 2025'. Si parte il 16 ottobre da Napoli per poi fare tappa a Molfetta, Padova, Bologna, Venaria Reale, Milano, Firenze e chiudere a Roma il 27 novembre al Palazzo dello Sport.