Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

gossip

Da Banksy a Muti, tanti eventi rilanciano Agrigento Capitale: tutti gli appuntamenti

Da Banksy a Muti, tanti eventi rilanciano Agrigento Capitale: tutti gli appuntamenti - immagine 1
Sono tanti gli eventi organizzati che Agrigento Capitale Italiana della Cultura ha nel suo programma
Gianni

Un antico convento, poi carcere duro, chiuso dagli anni Novanta. Agrigento attendeva questo restauro da tempo e lo saluta oggi. Sarà il primo di una serie di recuperi e rigenerazioni che Agrigento Capitale Italiana della Cultura accoglie nel suo programma, sposando la visione di chi lavora già da tempo sul territorio come la Farm Cultural Park.

Ma anche i nuovi laboratori, la musica, con il concerto di Riccardo Muti il 7 luglio, le mostre che stanno cucendo la nuova vita di Agrigento Capitale. A cominciare da quella, dal 4 al 18 dicembre, dedicata alle opere dello street artist Banksy, curata da Thierry Angles per la Banksy Humanity Collection.


Da Banksy a Muti, tanti eventi rilanciano Agrigento Capitale: tutti gli appuntamenti - immagine 1

Un progetto importante, gratuito, legato al territorio, visto che restaurerà un bene della comunità. La mostra dedicata a Maria Maddalena, dal 5 luglio al museo diocesano, farà invece arrivare dai musei Vaticani le opere di Guercino, Francesco Hayez, Mattia Preti, Cecco del Caravaggio, Nicolas Regnier, Andrea Vaccaro e Giovanni Portaluni. Per non parlare dell'esposizione, aperta ancora per tutto giugno, su "I Chiaramonte tra potere, magnificenza e devozione" all'ex monastero Santo Spirito e alla chiesa San Lorenzo.

Agrigento ospiterà inoltre la prima edizione del premio Mandrarossa, con Moni Ovadia e Aldo Cazzullo, e si è appena chiusa la 'Festa del viaggio'. Luglio sarà anche il mese di Andrea Camilleri, in collaborazione con il Fondo Camilleri e la Strada degli Scrittori".