Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

gossip

Benigni europeista vola alto, fa il pieno di ascolti e divide la politica

Benigni europeista vola alto, fa il pieno di ascolti e divide la politica - immagine 1
L''europeista estremista' Roberto Benigni vola alto con la sua orazione civile dedicata all'Ue gli dà ragione secondo l'Auditel
Gianni

L''europeista estremista' Roberto Benigni vola alto con la sua orazione civile dedicata all'Ue come "ultima trincea della democrazia" da affidare ai giovani e l'Auditel gli dà ragione: Il Sogno incolla a Rai1, dalle 21.45 alle 24.01, una media di 4 milioni 396mila telespettatori, pari al 28.1% di share.

Un ascolto che premia oltre due ore di monologo intenso, una cavalcata nella storia del "più piccolo continente del mondo che ha acceso la miccia di tutte le rivoluzioni", una pagina decisamente insolita per la tv di oggi: nella prima mezz'ora il pubblico resta sempre sopra i 5 milioni, con picchi di 6 milioni e del 31.3% alle 23.59, nei minuti del congedo, mentre il premio Oscar parla della pace universale come esito "inevitabile" e invita a dire agli altri: "siete fratelli".

Benigni europeista vola alto, fa il pieno di ascolti e divide la politica- immagine 2

Un messaggio potente, nel giorno in cui la premier Giorgia Meloni ha preso nettamente le distanze dal Manifesto di Ventotene, citato invece da Benigni come il momento di svolta, quando su questa piccola isola "tre eroi, Spinelli, Rossi e Colorni", concepirono l'idea dell'unità europea. E mentre oggi anche al Senato - dopo la rissa a Montecitorio - si accende lo scontro sulle parole della presidente del Consiglio, lo spettacolo di Benigni divide la politica. Plaude l'opposizione.