Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

programmi tv

Francesca Michielin a CHI: “La mia canzone di Sanremo dedicata ad un ex. Lo ammetto, ci ho…”

Francesca Michielin a CHI: “La mia canzone di Sanremo dedicata ad un ex. Lo ammetto, ci ho…” - immagine 1
L'intervista alla cantante italiana
Redazione Golssip

Francesca Michielin è pronta per Sanremo. Ai microfoni di Chi ha parlato delle sue emozioni: «È molto intenso, è da quasi dieci anni che non mi presento in gara con un brano da sola. L’ultima volta ho partecipato in duetto con Fedez, raccolgo tutta l’esperienza, la consapevolezza, ma anche l’imperfezione di questi quasi dieci anni. Cercherò di godermela però, perché io tendo sempre a volere essere “perfettina”, e poi non mi godo niente, anzi risulto un po’ fredda senza volerlo. Quindi almeno per una volta cercherò di godermi totalmente questo momento della mia vita. Quando ho avuto più paura? Sicuramente l’anno in cui abbiamo cantato senza pubblico nel 2021. Era il primo Sanremo con il Covid, è stato veramente pesante psicologicamente. L’ho condiviso con gli altri artisti che erano in gara, da una parte è stato bello perché eravamo tutti lì con una motivazione quasi più profonda, però dall’altra emotivamente devastati».

Francesca Michielin a CHI: “La mia canzone di Sanremo dedicata ad un ex. Lo ammetto, ci ho…” - immagine 1

Fango in Paradiso come è nata?

 «In un pomeriggio di fine luglio nello studio di Davide Simonetta. Ci siamo incontrati senza alcuna pretesa. Gli ho scritto: “Davide, domani se sei libero vengo da te, ho proprio voglia e bisogno di scrivere una ballad”. Era un momento un po’ particolare della mia vita, sentivo che avevo bisogno di buttare fuori qualcosa, e sono riuscita a scrivere assieme ad Alessandro Raina il testo. Un flusso sincero di emozioni che ho vissuto nella mia vita, ma che non ero mai riuscita a mettere nero su bianco. Questo pezzo mi rappresenta perché è la mia scrittura all’ennesima potenza: molto diretta, non è filosofica, rappresenta il modo che ho sempre avuto di scrivere. Però ovviamente c’è la maturità di avere quasi 30 anni, quindi di dire le cose in un certo modo senza aver paura. Adesso dico a una persona “chissà con chi farai un figlio”, non l’avrei detto dieci anni fa. E poi è proprio una ballad, molto anche in stile Taylor Swift, che è un po’ il mio riferimento, il mio mito. Quindi è una cosa molto classica, ma molto moderna, allo stesso tempo».

Sarà una revenge song come quelle di Taylor?

«Sì, però mentre nelle sue revenge lei giustamente è arrabbiata, parla della tipa nuova, invece questo è un brano in cui non ho una posizione, in cui dico brutto s***o, è più un dire “io ci sono rimasta malissimo e non ho paura di dirlo”, cioè ti dico le cose in faccia... Sì, è anche un modo per dire che ci sta essere, uso un termine terribile, “sottoni”, e non è un problema, anzi! A chi è dedicata? A un ex! Sì, ammetto di averci parlato qualche giorno fa. Ho messo le cose già in chiaro perché credo che non sia bello, non so come dire, davanti a tutti quei milioni di telespettatori sentire delle cose che una persona che non si aspetta, così io l’ho già preparato!».

Ho visto che su Instagram la segue Paris Hilton!

«Sì, questa cosa è incredibile. Abbiamo visto la sfilata Miu Miu insieme. Tanti anni fa abbiamo fatto anche un lavoro per un brand, ci siamo conosciute lì. Ogni tanto mi mette dei like, è troppo carina!».

(CHI)