Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

gossip

Da Conclave ai Due Papi, Papa Bergoglio fonte d’ispirazione

Da Conclave ai Due Papi, Papa Bergoglio fonte d’ispirazione - immagine 1
Il dietro le quinte per l'elezione di un pontefice è da tempo fonte di ispirazione per i filmmaker di tutto il mondo
Gianni

Tra macchinazioni, misteri e rituali segreti, il dietro le quinte per l'elezione di un pontefice è da tempo fonte di ispirazione per i filmmaker di tutto il mondo. Forse anche grazie al destino mortale di Papa Francesco, pontefice carismatico quasi novantenne, agli ultimi Oscar, vincendone uno per la sceneggiatura non originale, è arrivato in finale Conclave di Edward Berger: il film con Ralph Fiennes nel ruolo del Cardinale protagonista, con Isabella Rossellini e Sergio Castellitto tra gli altri, lodato dagli insider vaticani per la quasi totale affidabilita' di quanto accade tra Santa Marta e la Cappella Sistina, si e' rivelato anche un campione di incassi al box office con 115 milioni di dollari globali.

Da Conclave ai Due Papi, Papa Bergoglio fonte d’ispirazione - immagine 1

 

E in attesa del debutto sul piccolo schermo il 5 maggio su Sky Cinema Uno e in streaming su Now è già disponibile in home video con Eagle Pictures oppure a noleggio sulle piattaforme di streaming di Prime Video, Apple Tv e Mediaset Infinity.

L'ascesa di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio nel marzo 2013 ha inaugurato un nuovo filone di film ispirato alla sua figura. Meno ieratica, più accessibile, profondamente contemporanea: l'immagine di Francesco rompeva quotidianamente i cliché, inaugurando una stagione di riflessioni anche al cinema sulla spiritualità, la coscienza, il potere e la crisi dell'autorità religiosa.

Il capostipite di questo nuovo filone è stato senza dubbio I Due Papi, diretto dal brasiliano Fernando Meirelles e interpretato magistralmente da Anthony Hopkins e Jonathan Pryce. Ci sono stati poi il biopic Chiamatemi Francesco del 2015 di Daniele Luchetti che ripercorre la giovinezza di Bergoglio (Rodrigo De La Serna) nella Buenos Aires degli anni della dittatura, trasmesso ieri sera su Mediaset. E prima ancora, Habemus Papam di Nanni Moretti: uscì nel 2011 e, pur non parlando direttamente di Francesco, nel personaggio interpretato da Michel Piccoli di un Papa che scappa dal Vaticano anticipò in modo quasi profetico l'idea di un papato fragile, inquieto, umano. Totalmente di fantasia nel registro barocco di Paolo Sorrentino la serie Sky The Young Pope con Jude Law.