Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

wags

Francesca Novello: “Amadeus? Forse si sarebbe potuto preparare meglio. Vale mi ha detto…”

La modella ai microfoni di Grazia

Redazione Golssip

Francesca Sofia Novello è stanca di essere chiamata in causa solo come la fidanzata di Valentino Rossi. La modella lo ha raccontato in una lunga intervista ai microfoni di Grazia: «Vale sarà ai test del Moto Gp, in Malesia. E io sono contenta così. Se venisse a Sanremo, tutti gli occhi sarebbero puntati su di lui, invece è il mio momento ed è giusto che io lo viva fino in fondo. Se il Paese vuole pensare che io sia bella e stupida, almeno prima fatemi parlare. Non mi preoccupo del giudizio degli altri. So chi sono, so che testa ho e mi dispiace passare per chi non sono».

Perché è stata scelta per Sanremo? «Perché sono bella e sono la fidanzata di Vale. Ma sono anche altro. Prima di presentarmi alla conferenza stampa nessuno mi ha chiesto che cosa facessi. Se gli autori non si erano preparati? Hanno saputo che studio Giurisprudenza solo dopo. E mi mantengo come modella da quando avevo 14 anni. E pensare che io l’avevo detto. Quando in dicembre mi ha chiamato Lucio Presta (il manager di Amadeus, ndr) per invitarmi a fare parte del Festival, gli ho detto: “Io non sono un personaggio della tv, ma una modella. Non mi interessa mettere in piazza la mia vita, sono una ragazza semplice, sto bene così”. Mi sono fatta convincere? Il Festival è un’opportunità, sarei stata stupida a rinunciare. Ma non mi aspettavo questo putiferio. Cosa mi ha ferito di più? I commenti sui social, per la maggior parte di donne che mi accusano di essere bella e stupida».

Non l’ha ferita Amadeus, che l’ha presentata in quel modo? «Sì, forse anche lui si sarebbe potuto preparare un po’ meglio, ma so che era in buona fede. Le mie doti? Sono semplice, pura e positiva. E cerco di reagire alla negatività. Sono così buona che a volte divento ingenua. Non sono scema, sia chiaro, ma non riconosco gli opportunisti. Da mia madre ho molto da imparare. Lei non dà consigli, mi dice: “Io farei così, ma vedi tu”. A quel punto ci penso meglio, prima di fare di testa mia. La frase che mi dico? “Franci stai coi piedi per terra”. Le cose possono cambiare da un giorno all’altro, ho imparato a ponderare le decisioni. A fianco ho l’esempio di Vale. Dopo ogni momento difficile si è sempre rialzato con determinazione e con il sorriso. Questo lo rende unico come uomo e come fidanzato».

Lei sta davvero un passo indietro al suo compagno? «Ma no! Mi comporto come qualunque donna innamorata farebbe per sostenere il suo uomo. Siamo una coppia normale, ci diamo forza l’un l’altro. Lui è un campione, è innegabile, e se scegli di stare vicino a un uomo così, devi assecondare i suoi ritmi. Da tre anni vivo a Tavullia, frequento i suoi amici e la sua vita. Vale è consapevole del passo che ho fatto. Non avrei preso questa decisione per nessun altro, ma ne valeva la pena. Lui cerca di rendermi felice, per esempio accogliendo i miei amici e i miei familiari, che d’estate si trasferiscono in una casa vicino alla nostra».

Che cosa le ha detto Rossi dopo la conferenza stampa? «Quando ho accettato di partecipare al Festival era contento. Quando mi ha visto piangere, mi è stato vicino e mi ha ricordato chi fossi. Poi mi ha consigliato di ridimensionare tutto. Io ombrellina? Non rinnego nulla, per me è stata un’opportunità. A 22 anni lavoravo per un team e ho girato il mondo per 18 gare di seguito. Parlo tre lingue - inglese, francese, spagnolo - ho guidato l’auto in Paesi che non conoscevo, mi sono adattata ai ritmi di un mondo molto maschile. Puoi fare quel lavoro in tanti modi: puoi essere ammiccante, fare l’occhiolino al campione, lasciare il tuo numero a tutti. Oppure fare come me, lavorare e vivere un’esperienza impagabile».

Il mondo della moda: «Da sempre vengo giudicata per il mio aspetto e messa in discussione su tutto. Ma tra tante più belle di me, spesso venivo scelta perché sono allegra e gioiosa. Ho sempre lavorato e nessuno sapeva che fossi la fidanzata di Rossi. A Sanremo vestirò Alberta Ferretti? Ci siamo conosciute in un ristorante vicino a Pesaro, ero lì con Vale. Il giorno dopo era San Valentino e ci ha fatto arrivare a casa due maglioni della linea Love is Love, con un biglietto in cui diceva di chiamarla ogni volta che ne avessi avuto bisogno. Mi ha commosso e, al primo tappeto rosso che ho dovuto affrontare, le ho scritto».

Tra le conduttrici delle passate edizioni chi stima? «Le donne che fanno ridere come Virginia Raffaele, Michelle Hunziker e Luciana Littizzetto. Ma anche Madalina Ghenea: la bellezza a Sanremo è un merito. Posso farle una richiesta io, ora? Vale e io siamo insieme da quattro anni, ho dato tre interviste in tutta la vita e ho perso l’entusiasmo quando i titoli erano solo su di lui. Parlavo di me, ma venivo definita solo come la fidanzata di Rossi. Mi promette almeno di scrivere bene il mio nome?».

Come preferisce essere chiamata, Francesca o Sofia? «Sofia e Francesca sono due persone diverse. Francesca è la brava ragazza ed è presente di giorno, Sofia è il diavolo della sera, che ama uscire e fare tardi. Gli amici di Tavullia venerdì mi hanno mandato un messaggio: “Francesca ci mandi Sofia stasera?” ».

(Grazia)

tutte le notizie di