Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

golssip social Ziliani: “Nove giorni alla sfida con la Juve: l’Inter, senza dare troppo nell’occhio, ha…”

social

Ziliani: “Nove giorni alla sfida con la Juve: l’Inter, senza dare troppo nell’occhio, ha…”

Inter
La riflessione del giornalista sportivo a proposito del big match che si avvicina
Redazione Golssip

Paolo Ziliani ha analizzato lo scenario in serie A. C'è grande attesa per il big match in programma il 14 febbraio: "Nove giorni alla sfida con la Juventus e all'Inter splende il sereno: il braccio di ferro col Napoli sembra già vinto e il solo inatteso fastidio arriva dal Milan di Modric, Rabiot e Maignan. Rispetto allo scenario prospettato in estate il cambiamento è stato inaspettato: il rivale dei nerazzurri nella lotta al titolo, a dire il vero già indirizzata, non è più la squadra di Conte ma quella (cui nessuno dava due lire) di Allegri. E intanto nella corsa alla qualificazione Champions, per la disperazione della Roma, si è rimessa in moto l'AJAventus...".

Inter

Ziliani lo aveva già scritto, prima ancora che succedesse: “Prima di ospitare la Juve il 15 febbraio i nerazzurri se la vedranno con Udinese, Pisa, Cremonese e Sassuolo: i 6 punti di vantaggio potrebbero diventare 8 o 9 con tanti saluti alle rivali”. Per la precisione i 6 punti di margine che l’Inter aveva, a quel punto del campionato, sui due club appaiati al secondo posto erano reali per il Napoli e virtuali per il Milan: che aveva una partita in meno e quindi aveva la possibilità di dimezzare, con una vittoria, lo svantaggio da 6 a 3 punti. Ebbene, cos’è successo nelle tre settimane che ne sono seguite? È successo che l’Inter, tomo tomo cacchio cacchio - per dirla alla Totò -, cioè alla chetichella, senza dare troppo nell’occhio, ha fatto esattamente quello che avevo scritto senza bisogno di consultare negromanti e sfere di cristallo: ago e filo alla mano ha continuato a cucirsi lo scudetto numero 21 sul petto e anche se mancano 15 partite alla fine del campionato, dire che si trovi in una botte di ferro non mi pare esagerato. Tanto per cominciare i punti di vantaggio sul Napoli campione d’Italia, considerato da tutti il suo vero avversario, sono aumentati da 6 a 9...".

Ziliani: “Nove giorni alla sfida con la Juve: l’Inter, senza dare troppo nell’occhio, ha…”- immagine 3

Lega Serie A

"Quel che è certo è che la classifica parla oggi, dopo 23 giornate, un linguaggio chiaro e impietoso per tutti i competitor dell’Inter (Milan escluso): i nerazzurri hanno 5 punti di vantaggio sul Milan, 9 sul Napoli, 10 sulla Juventus, 12 sulla Roma. E se dopo Sassuolo-Inter i nerazzurri dovessero riuscire nella mission di far colare a picco, a San Siro, anche la Juventus rigenerata dalla cura Spalletti e dalla cura AIA, si ritroverebbe con le porte dello scudetto definitivamente spalancate. Ed è vero che un anno fa la situazione era più o meno quella di oggi con l’Inter in corsa su tutti e tre i fronti, campionato, Coppa Italia e Champions, salvo finire arenata a maggio in ognuna delle tre traversate; ma pensare che Marotta e Chivu non abbiano preso nota dell’amara esperienza targata 2025 e possano ancora mettere ancora a rischio la conquista dello scudetto, più alla portata del trionfo Champions, sarebbe da ingenui. Spiace per Gasperini, per Ranieri e per il popolo giallorosso; ma quando l’AJAventus si scatena (e si scatena sempre), la morale della favola è sempre una: no tripe for cats (non c’è trippa per gatti)", ha concluso Ziliani nella sua riflessione.