Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

social

Ultima gara e ultima medaglia per la Pellegrini: “Tutto molto bello”

Getty Images

Federica ha finito oggi il suo percorso nel nuoto con la gara vinta nei duecento stile libero ai campionati italiani di Riccione

prov

Da Riccione, dove ha giocato l'ultima gara nei duecento stile libero e ha vinto la sua 130esima medaglia, Federica Pellegrini ha parlato del suo ritiro ormai ufficiale:

-Intanto dicci, è tutto vero? 

Ti sembrava finto (ride.ndr). È vero, è stato bello ed emozionante. Ho preso questa decisione di dire addio, in un campionato di alto livello, con la mia squadra e la mia famiglia a vedermi. Bello. 

-Volevi chiudere a cifra tonda? 

Una coincidenza, non voluta. Non sapevo neanche a quante medaglie fossi. Tutto molto bello, non posso dire altro. Le mie compagne sono state stupende, sono venute qui per un tributo, per una nottata insieme, per divertirci, per il piacere di stare insieme. 

-Tutto come te l'eri immaginato questo addio? 

Sì. Tutto bello come me l'ero immaginato, mi è mancato il pubblico in piscina, ma c'erano famiglia e amici, almeno questo, sono contenta così. 

-Rossi ha lasciato la sua eredità, come sarà il nuoto italiano senza di te? 

Abbiamo grandissime come Simona Quadarella, Margherita Panziera, Benedetta Pilato. Ce ne sono tante di punte. Viviamo un momento di ricambio generazionale, le piccolissime spingono, se crescono come devono avremo una staffetta forte, nella 4x200 ed è il termometro della squadra. Tiferò dagli spalti, l'impegno con il CIO mi permetterà di vederle dal vivo, rimarrò legata a questo sport a vita. 

(Fonte: SS24)