Olly ha vinto Sanremo ma con che percentuale rispetto a Lucio Corsi finito secondo? E Fedez quanto è stato aiutato dal televoto? Il Corriere della Sera ha analizzato le percentuali della serata finale, diffuse dalla Rai.


programmi tv
Sanremo, vince Olly: ecco classifica generale e televoto. La stampa ha “spinto” Corsi
- Anzitutto, le tre giurie (il pubblico con il televoto, la Sala stampa, tv e web, e le Radio) hanno votato con modalità diverse a seconda delle serate: nella prima, solo la Sala stampa; nella seconda e terza solo il pubblico e la Giuria delle Radio; nella finale tutte e tre le giurie, con un peso del 34% per il televoto, e per il 33% per Sala stampa e Radio).
- In secondo luogo, nell'ultima serata i giornalisti non hanno votato solo indicando il nome del vincitore, ma dando un giudizio da 1 a 5 a tutti gli artisti finiti nella top 5 al termine delle esibizioni.
- Da ultimo, tutti i voti (tranne quelli della serata dei duetti) sono stati conteggiati per determinare il risultato finale.

Cosa è emerso, da questo meccanismo? E come ha influito, tutto questo, sul risultato finale? Una prima analisi è possibile grazie alla condivisione - da parte della Rai - dei dati relativi alle percentuali totali e a quelle del televoto, già al termine della finale.
Anzitutto, i dati della classifica generale con le percentuali totali di voto:
1. Olly 23,8%
2. Lucio Corsi 23,4%
3. Brunori Sas 20,3%
4. Fedez 17,7%
5. Simone Cristicchi 14,8%
Due i punti fondamentali:
- Tra Olly e Lucio Corsi è stato testa a testa: a dividerli è stato solo lo 0,4% dei voti, conteggiando tutte e tre le componenti (televoto, Sala stampa, Radio);
- Brunori Sas ha superato Fedez, posizionandosi sul terzo gradino del podio, con un distacco di 2,6 punti percentuali.

Ecco invece la classifica del televoto:
1. Olly 31,8%
2. Lucio Corsi 25,7%
3. Fedez 20,5%
4. Brunori Sas 16,6%
5. Simone Cristicchi 6,1%
Anche qui, due i punti principali:
- Olly ha nettamente superato tutti gli altri, staccando Lucio Corsi di oltre 6 punti percentuali;
- Fedez è sul podio, con quasi 4 punti in più rispetto a Brunori Sas.
Due le considerazioni generali (provvisorie, in attesa dei dati di dettaglio):
- Il solo Televoto avrebbe portato a un podio diverso da quello «definitivo», con Fedez sul podio al posto di Brunori Sas;
- il voto di Sala stampa e Radio ha permesso a Lucio Corsi di «recuperare» il distacco su Olly determinato dal televoto: non tanto, però, da portarlo alla vittoria finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA