Doppio appuntamento su Rai1 e RaiPlay per celebrare la Vigilia e il Natale nel segno della musica dello Zecchino d'Oro dall'Antoniano di Bologna. Il 24 dicembre alle 16.40 andrà in onda 'La magia della vigilia', condotto da Cristina D'Avena con Topo Gigio e i talent Mimì e Nartico per cantare insieme al Piccolo Coro diretto da Margherita Gamberini.

programmi tv
Doppio appuntamento di Natale nel segno dello Zecchino d’Oro

Verrà tra l'altro riproposto il brano vincitore del 68/o Zecchino d'Oro, 'Ci pensa il vento', cantato da Emma, 9 anni, di Monza, e ci sarà un ricordo di Peppe Vessicchio, con la canzone 'Natale da re' che il maestro regalò lo scorso anno al Piccolo Coro proprio per Natale. Tra gli ospiti Ciro Priello dei The Jackal, che presenterà la canzone scritta per il Piccolo Coro 'Non ne posso più', il creator Michele Vinci con le sue versioni rick di alcuni brani dello Zecchino, il Piccolo Coro di Caivano, progetto promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l'Antoniano, e la piccola Anna Benvegnù, figlia del cantautore Paolo Benvegnù scomparso prematuramente un anno fa, interprete con il Piccolo Coro del pezzo scritto dal padre 'Un Natale infinito'.

'La festa del Natale' è invece in programma il 25 dicembre, sempre alle 16.40, con altri riascolti dall'ultimo Zecchino d'Oro e con un omaggio a Mariele Ventre, fondatrice e per molti anni direttrice del Piccolo Coro, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 16 dicembre 1995. In programma anche un ricordo speciale dedicato a Ornella Vanoni: Topo Gigio e Cristina D'Avena duetteranno sulle note di 'Tristezza (per favore vai via)', mentre il Piccolo Coro intonerà alcuni brani della tradizione religioaa e natalizia come 'Il Cantico di Frate sole' e 'Bianco Natale'. In entrambi gli appuntamenti verrà ricordata l'Operazione Pane, che sostiene venti realtà francescane in Italia e cinque del mondo (in Ucraina, Siria e Romania). E' possibile contribuire e donare un pasto alle persone bisognose sul sito operazionepane.it o chiamando il numero gratuito 800987752.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

