(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Che la prova di pasticceria fosse la prova più temuta, a MasterChef Italia, in fondo non è una novità; che potesse lasciare sul campo conseguenze così pesanti per una Masterclass tesissima come quella di quest'anno, non è affatto una sorpresa. Ancora una volta la prova più dolce è stata tale solo di nome: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno accolto in cucina il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani Iginio Massari e l'imprenditrice e Pastry Chef Debora Massari, sua figlia, e puntualmente tra i cuochi amatoriali il clima e la tensione si sono fatti accesissimi; come se non bastasse, prova in esterna in Lunigiana, a Pontremoli, con le brigate che hanno dovuto cucinare nei "testi", le tradizionali pentole in ghisa appoggiate sulla brace, per poi concludere con un Pressure Test basato sulla cottura della rana.


programmi tv
Tv: ascolti Masterchef, ieri più di 800mila spettatori su Sky. Due eliminati
Alla fine, a farne le spese in una serata così impegnativa i due "pirati" di questa stagione, Pino e Sara, che dopo essere entrati insieme in un secondo momento, come "riserve", all'interno della gara hanno anche dovuto slegare per sempre, assieme, i loro grembiuli bianchi. Lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, su Sky Uno/+1 e on demand, ha ottenuto una media serata di 808mila spettatori Tv con il 4,1% di share Tv. In particolare, il primo episodio ha raggiunto 922.000 spettatori Tv medi, con 1.285.000 contatti Tv, il 3,9% di share Tv e il 72% di permanenza; il secondo ha ottalizzato 694mila spettatori Tv medi, con 966.000 contatti Tv, il 4,4% di share Tv e il 72% di permanenza. Sui sette giorni, gli episodi di una settimana fa raggiungono il primato stagionale: media, tra Tv e second screen, di 2.334.000 spettatori, in crescita del +9% rispetto agli stessi episodi della scorsa stagione e leggermente positivi anche nel confronto rispetto ai due episodi precedenti (+2%).
Sui social il cooking show ha raggiunto 171mila interazioni Social Tv Audience in rilevazione Linear e 201mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7, entrambi i valori in crescita del +36% rispetto agli episodi della settimana precedente. Su X le parole collegate a MasterChef Italia più utilizzate durante la serata sono l'hashtag ufficiale del programma, i nomi dei 3 giudici, quelli di Iginio e Debora Massari e anche i nomi di alcuni dei cuochi in gara, Pino e Mary su tutti (fonti: Talkwalker, Trends24.in). (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA