golssip news Una statua per Tom Brady, l’omaggio dei Patriots al loro campione

news

Una statua per Tom Brady, l’omaggio dei Patriots al loro campione

Una statua per Tom Brady, l’omaggio dei Patriots al loro campione - immagine 1
L'emozione dell'atleta, che per 20 stagioni ha giocato nella squadra come quarterback
piffe

Una statua per Tom Brady, uno degli 'dei' del football americano. È questo l'omaggio che i New England Patriots hanno voluto per il loro leggendario quarterback: un monumento in bronzo, alto oltre 3,5 metri, all'entrata del loro stadio, il Gillette Stadium di Foxborough, Massachusetts.

È stato inaugurato ieri sera, poco prima dell'inizio della prima partita della preseason dei New England Patriots contro i Washington Commanders, con una cerimonia che ha reso omaggio all'atleta. "Quando sono stato scelto, speravo solo di entrare nella squadra. Non avrei mai immaginato di trovarmi qui due decenni e mezzo dopo, fatto di bronzo e congelato nel tempo", ha detto Brady durante la cerimonia. "Ma in realtà, - ha scherzato - mi sembra piuttosto appropriata, considerando il mio tempo nelle 40 yard."

Tom Brady, che oggi ha 48 anni, è stato quarterback dei Patriots per 20 stagioni, dal 2000 al 2019, durante i quali ha portato la squadra per nove volte alla finale del Super Bowl, vincendone sei (nel 2002, 2004, 2005, 2015, 2017 e 2019).

Tre volte MVP della NFL, cinque volte MVP del Super Bowl e sette volte campione NFL (ne vinse uno dopo essere passato ai Tampa Bay Buccaneers), Brady si è ritirato nel 2023 come il giocatore più decorato di sempre della lega, detenendo record in decine di categorie. I Patriots lo hanno inserito nella loro Hall of Fame lo scorso anno, rinunciando al consueto periodo di attesa di quattro anni, e hanno ritirato la sua maglia numero 12.