Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sindaco Napoli: “Scudetto catarsi, ma basta oltraggi ai monumenti. Propongo…”

Gaetano Manfredi sindaco Napoli
Le parole del primo cittadino napoletano a proposito dei festeggiamenti già iniziati per il terzo scudetto ancora non matematicamente raggiunto

DanViti

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, chiede di cambiare lo stile dei festeggiamenti. Queste le sue parole: "Quando ho visto la statua di piazza Mercato colorata d’azzurro ho immaginato il peggio. Lo scudetto è la grande catarsi. Una città abituata ad inseguire e a difendersi ora primeggia, troneggia e soprattutto dà lezioni di gioco, di stile, e anche di talento gestionale". Ciò non toglie che il sindaco sia "impaurito dal fatto che la gioia si trasformi in corrida e la corrida in oltraggio ai nostri monumenti. Perciò ho invocato la sospensione delle attività di colorazione".

napoli-juventus-osimhen

In un’intervista al Fatto quotidiano, ha aggiunto: "I napoletani sono attenti e sanno che i monumenti sono ricchezza per tutti. La gioia si può esprimere in tanti modi. Propongo di fare installazioni creative, artistiche, striscioni ovunque. Dobbiamo ingaggiare una battaglia per la creatività. Io juventino? Ogni domenica mi trova allo stadio e, senza voler fare il gradasso, la squadra vola. Siamo scaramantici e quindi faccia lei il conto.

Noto che le vittorie calcistiche si allineano ai successi del turismo culturale. Napoli è piena di turisti ogni mese dell’anno, e trova ricchezza, riscatto, anche forza economica. Non voglio assistere a quelle gioie esagerate che esondano poi nella volgarità e soprattutto sono regine dell’effimero". E lo scudetto porterà una nuova immagine: "Ripara un deficit reputazionale, rende Napoli più seducente, attraente, internazionale. Sarà una grande conquista".

tutte le notizie di