Nel corso di un video sul suo canale YouTube, Sandro Sabatini, giornalista, ha parlato così del video pubblicato dall'Inter realizzato con l'intelligenza artificiale per celebrare i 171 gol di Lautaro Martinez, criticato da molti a causa di diversi errori grafici: "L'Inter pubblica un video su Lautaro pieno di errori con numeri di maglia sbagliati, la faccia che non sembra lui: eppure 24 ore dopo è ancora lì su tutti i social come se niente fosse e drammaticamente i commenti negativi su TikTok non ci sono: evidentemente i giovani scrollano e a loro va bene vedere il 23 a Lautaro, compagni, sponsor e addirittura un logo inesistente.

news
Sabatini: “Video Inter su Lautaro? Una vergogna sia ancora online! Non è celebrativo, è…”

E questi errori vengono segnalati un po' sui social, ignorati da noi giornalisti italiani a parte un paio, e poi arriva L'Equipe, che segnala tutto parlando di figuraccia. Altro che figuraccia: è una vergogna che quel video sia ancora online. L'intelligenza artificiale va controllata e guidare: io cerco di usare le parole con troppa foga e leggerezza, ma è una vergogna che sia ancora online e che l'Inter non l'abbia subito ritirato.

Ci saranno 100 errori: perché non l'hanno ritirato? Non lo so, ma quel video non è celebrativo per Lautaro eh. Lo sponsor non penso sia contento di vedere la scritta distorta, il logo dell'Inter è inventato: ma stiamo scherzando? L'IA ha consentito di fare quel video in credo 15 minuti: se invece fosse stato necessario selezionare le immagini, caricarle e montarle, per quel video fatto così ci sarebbero volute 12 ore. Uno è una schifezza, l'altro sarebbe stato fatto con l'intelligenza normale. Devi perderci almeno un quarto d'ora a guardare i fotogrammi per vedere com'è venuto. Ma non è questo il problema, l'Inter faccia quel che crede: quel che restano sono i gol".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

