00:58 min

news

Razzismo, Malagò: “Lo sport è la prima medicina per curare questa piaga. Si rendono…”

Gianni
Le dichiarazioni di Giovanni Malagò, presidente del Coni, in video collegamento durante l'iniziativa 'Un calcio al razzismo'

"Creare questo progetto partendo dall'Università di Messina con gli amici delle Acli è qualcosa di straordinario. Ha una funzione sociale perché si rendono delle persone meno fortunate protagoniste di eventi sportivi. Come Coni e membro Cio vi dico grazie, perché lo sport diventa portabandiera nell'essere la prima medicina per curare aspetti tristi, piaghe, del nostro mondo, dando dignità alle persone". Lo ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni, in video collegamento durante l'iniziativa 'Un calcio al razzismo'.

"Vi voglio fare i complimenti, perché dovete sapere che il Cio su questo tema da diversi anni ha dedicato fondi, impegni, iniziative e una squadra olimpica per sostenere quello che presentate anche voi oggi - ha aggiunto . Lo sport, soprattutto, ritengo che sia almeno all'inizio di una nuova vita di persone non fortunate un'opportunità per ricollocarsi nella vita quotidiana. Ad esempio il Cio ha istituito una vera e propria nazionale di migranti che partecipa alle Olimpiadi e una di queste persone ha anche vinto nel mondo della boxe a Parigi".