Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Qatar 2022, Francia non indosserà fascia pro Lgbtqia+ contro Australia

Qatar 2022, Francia non indosserà fascia pro Lgbtqia+ contro Australia - immagine 1
In mancanza del nulla osta della Fifa, la Federazione francese ha deciso che il capitano della nazionale non indosserà la fascia

piffe

In mancanza del nulla osta della Fifa, la Federazione francese di calcio (Fff) ha deciso che il capitano della nazionale non indosserà la fascia inclusiva arcobaleno per la partita contro l'Australia programmata per martedì prossimo alle 20 ai Mondiali del Qatar. A rivelarlo è 'L'Equipe'.

La Fff, scrive il quotidiano sportivo transalpino, ha scritto alla Fifa per chiedere se era autorizzata a fare indossare al capitano dei 'Bleus' la fascia a sostegno della comunità Lgbtqia+. Una domanda, questa, che non ha ricevuto alcuna risposta convincendo la Fff a prendere questa decisione.

Il ministro degli Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra oggi aveva spiegato che la Francia era in attesa della decisione della Fifa. "Penso che il tema non è chiuso perché la Fifa non si è ancora pronunciata. Pensavamo negli ultimi giorni che avrebbero vietato la fascia ma per il momento non ha ancora deciso. La decisione è imminente. Siamo in un momento in cui le regole saranno più precise", aveva sottolineato questa mattina ai microfoni di Rmc Oudéa-Castéra.

Il ministro, invece, aveva spiegato che "è estremamente importante che la squadra nei giorni scorsi si sia impegnata con un lettera. La lettera dei bleus è senza ambiguità e mostra il loro impegno contro tutte le forme di discriminazioni". Nella lettera, in particolare, i 'Bleus' avevano annunciato il loro sostegno finanziario ad alcune Ong che difendono i diritti umani attraverso il loro fondo di dotazione 'Génération 2018'. Queste Ong, rileva Oudéa-Castéra, "potrebbero essere Amnesty, Human Rights Watch".

Per quanto riguarda la sicurezza dei tifosi in Qatar, in particolare quelli omosessuali, il ministro ha spiegato: "Sia l'emiro che i diversi ministri hanno affermato che tutti erano i benvenuti in Qatar, qualsiasi fosse l'origine, il genere, l'orientamento sessuale o la religione".

tutte le notizie di