01:36 min
golssip news Mughini: “Non ho risparmi, devo vendere la mia collezione di libri. Amici? Evaporati”

news

Mughini: “Non ho risparmi, devo vendere la mia collezione di libri. Amici? Evaporati”

alfa
Il popolare giornalista e scrittore rivela senza giri di parole le sue problematiche economiche e di salute

C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui Giampiero Mughini era uno dei volti più noti della tv. Oggi, a 85 anni, la situazione è molto diversa, a livello economico, di salute e di presenza sui media. Lo rivela lo stesso giornalista nel corso di un'intervista concessa a Il Foglio: "Ho avuto problemi di salute. Ma sì, ora sto bene. Se però tu mi dici di andare da qui al mio bagno ci vado con un po' di fatica. Il medico mi ha detto in un linguaggio chiarissimo che io sono giunto al momento in cui devo ‘gestire’ la mia vecchiaia. Non me ne ero accorto, pensa te. Perché di anni ne ho parecchi. Ottantacinque, per la precisione. La morte? Non ci penso. Perché se ci penso lei poi si monta la testa".

"Vendere i libri è una sofferenza indispensabile. La vendita sarà accompagnata da un catalogo. Così almeno un libro resta mio, e lo firmano pure. Ma sì, è un colpo al cuore. Lo faccio perché è necessario. L'unico lavoro che ho è l'articolo che scrivo ogni martedì sul Foglio. Con quello ci faccio una dieta intermittente, che fa pure bene alla salute dicono. Pensione? Certo. Risparmi? Miserie".

"La tv è stata divertente, quella stagione davanti alle telecamere. Non mi chiamano più: pazienza, forse non avrei retto un altro reality con le zanzare. Ma i talk sì, quelli mi mancano. Io l'ho fatta, la tv, anche perché mi permetteva di vivere come volevo. Amici? Evaporati. Ma ti assicuro che mi sono consolato benissimo. Amici non lo erano. Tutto questo è successo negli ultimi ultimi due anni. Io, per dirti la verità, sono stato peggioun anno fa. Adesso sto migliorando, per fortuna".