- Home
- Wags
- Musica
- News
- Video
- Social
- REDAZIONE
news
Mediapason, Ravezzani saluta: sarà addio nel 2026. I motivi e le sue parole
Notizia inaspettata: nel 2026 Fabio Ravezzani lascerà tutti i suoi incarichi al gruppo Mediapason (Telelombardia, Antenna 3, Top Calcio e Videogruppo). Lo riporta Italia Oggi, che scrive: "C’è stata anche una svolta nella compagine societaria e nella linea editoriale del gruppo che ha portato Ravezzani, da quasi 30 anni alla guida delle trasmissioni giornalistiche di Mediapason, a prendere questa decisione. Innanzitutto nel 2024 Telelombardia si è fusa con Mediapason per semplificare la governance, ottimizzare le risorse disponibili, e quindi, formalmente, dal 1° gennaio 2024 c’è solo la società Mediapason.
A fine 2024 il socio di controllo, l’editore Sandro Parenzo che conserva quasi il 72% delle quote, è stato affiancato in Mediapason da un nuovo socio di minoranza, la famiglia veneta Jannacopulos, con il 23,7%. Parenzo è rimasto presidente, mentre Filippo Jannacopulos è diventato consigliere delegato. Gli Jannacopulos sono editori veneti e controllano le principali tv locali di Veneto e Friuli, come Antenna Tre Nordest, Rete veneta, Telenordest, Telequattro e Telefriuli.
A tendere, dovrebbero poi salire alla maggioranza delle quote di Mediapason, e comunque, con il loro ingresso, hanno impresso una svolta alla linea editoriale, provando a uniformarla con quella delle loro altre reti venete. In particolare, si è intervenuti su Antenna Tre, sempre meno canale musicale (le serate danzanti a base di liscio e mazurca) e sportivo, e sempre più canale di cronaca, con informazione in diretta, approfondimenti di cronaca nera, nuovi giornalisti assunti, più telecamere e droni.
Di fronte a un interventismo piuttosto marcato del nuovo socio Jannacopulos nella linea editoriale complessiva delle reti Mediapason, nella primavera del 2025 Ravezzani (che già da due anni è andato in pensione) si è dimesso da tutti gli incarichi che ricopriva, e quindi sia da direttore generale, sia da direttore delle news e dello sport, avendo idee diverse e un po’ conflittuali col nuovo corso. Ha poi ceduto pure il suo 4% di Mediapason. In sostanza, ha preferito fare un passo indietro, lasciando liberi Parenzo e Jannacopulos di riorganizzare la struttura editoriale del polo di tv locali".
E Ravezzani ha confermato il tutto: «Confermo, il 2026 sarà il mio ultimo anno a Telelombardia, mi occuperò solo di sport, e poi me ne andrò in Galizia, alla faccia di chi mi vuole male», ha commentato sorridendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA