Golssip
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Linda Cerruti non ci sta: “Sessismo vergognoso, procederò per vie legali”

Linda Cerruti non ci sta: “Sessismo vergognoso, procederò per vie legali” - immagine 1
La regina del nuoto sincronizzato, ben otto medaglie vinte ai recenti campionati europei, reagisce e attacca

alfa

Linda Cerruti dice basta. La regina del nuoto sincronizzato, ben otto medaglie vinte ai recenti campionati europei, ha voluto reagire con forza ai commenti volgari e sessisti ricevuti dopo la pubblicazione di una foto su Instagram che la ritrae in una posa artistica, in spaccata e a testa in giù, insieme ai simboli dei recenti trionfi. Parole che hanno ferite, ma che non resteranno impunite:

"Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico. La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera. [...] Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano.

[...] Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli".

"Quello che c'era da scrivere l'ho scritto nel mio post. Ora è tempo di agire: voglio capire come procedere per vie legali. Magari con la polizia postale, sopratutto sui commenti più spinti. Lo faccio per me stessa, e per i bambini che ci vedono come esempio. Voglio far passare il messaggio che non è giusto stare zitti di fronte a queste situazioni. Nel mio piccolo, col mio post, non stravolgo il mondo, però se ciascuno nel suo piccolo fa qualcosa, prima o poi queste dinamiche social finiranno. Sembra quasi che stia diventando normale, all'ordine del giorno, per sportivi famosi e personaggi del mondo dello spettacolo".